Tornano a Polcanto i corsi di guida sicura su strada

Tornano a Polcanto i corsi di guida sicura su strada

Divulgato il calendario 2018 dei celebri corsi a marchio GSSS. Il primo “Classic” in Mugello si svolgerà dal 4 al 7 aprile. E per chi s’iscrive entro il 15 gennaio c’è lo sconto

Giovanni Carlo Nuzzo

22.12.2017 16:39

Dalla sua base per niente segreta, anzi assolutamente nota, ossia il Centro Tecnico Federale di Polcanto, tra le colline del Mugello, poco fuori Firenze - là dove, tra la serenità del bosco della Tassaia e le apprezzatissime strade tutte curve dell’Appennino toscano, sorge il Crossodromo della Federazione Motociclistica Italiana intitolato alla memoria di Bruno Comanducci - il GSSS Team fa sapere di essere pronto per la stagione 2018.

Corsi di guida sicura su strada GSSS, le foto

Corsi di guida sicura su strada GSSS, le foto

Divulgato il calendario 2018 dei celebri corsi di guida sicura su strada a marchio GSSS

Guarda la gallery

GSSS è acronimo di Guida (Dinamica) Sicura Su Strada ed il suo collaudatissimo Team, con decine di istruttori ufficiali certificati FMI, è perno del Motoclub Curve&Tornanti. La Scuola di Motociclismo GSSS/FMI è ormai attiva dal 2005, con l’obiettivo di sensibilizzare alla sicurezza e contribuire alla formazione su strada di motociclisti consapevoli, sia sotto l’aspetto tecnico che civico, dotati cioè di uno stile di guida rispettoso del Codice e di ogni altro utente della strada, ma senza rinunciare a quel piacere dinamico che la guida di una motocicletta sa regalare.

I CORSI SONO RIVOLTI A TUTTI e ce ne sono di varie tipologie, per qualunque livello di esperienza e qualsiasi esigenza, dal Classic allo Special, dal Personal Trainer al One Day. Senza trascurare l’On-Off. Più di 3500 gli allievi già formati.

UN MIX DI ASPETTI TECNICI, fisici e psicologici: atteggiamento mentale, posizione del corpo, impostazione di curve e traiettorie, frenata, caratteristiche dei diversi modelli di moto, aspetti individuali nella guida e dinamiche di gruppo andando su strada, sono alcuni dei temi trattati durante la parte teorica. Con immediata verifica pratica in sella alla propria due ruote, al seguito degli istruttori. Ma niente “esercizi” tra i birilli in ambienti asettici; si va direttamente su strada. Il conclamato “metodo GSSS” affronta proprio la relazione completa tra uomo e motocicletta, basandosi su quello che è ormai lo slogan consolidato di questi corsi: “in moto non si finisce mai d’imparare”.

ED ECCO LE DATE già attive del calendario GSSS Classic: 4-7 aprile; 18-21 aprile; 16-19 maggio; 23-26 maggio; 6-9 giugno; 20-23 giugno. Dal 2005 i corsi GSSS Classic sono organizzati dal mercoledì sera al sabato mattina, questo per avere le strade di montagna il più possibile sgombre, evitando i rischi del weekend. Si comincia con la teoria in aula al Centro Tecnico di Polcanto, poi tanta pratica a misura di moto nello straordinario territorio del Mugello, vero tempio del motorismo, con itinerari attraverso passi mitici come Futa, Raticosa, Giogo, Muraglione.

SI CENA E SI DORME al Centro Tecnico, usufruendo delle sue strutture logistiche (albergo e ristorante Lake Forest), si trascorre su strada ampia parte delle giornate. Il pacchetto, tutto incluso, viene proposto a 665 euro, ma se ci si iscrive entro il 15 gennaio si risparmia: 625 euro. Al termine del corso si riceve un Attestato comprensivo di Valutazione di Merito. Anche utile per chi intenda diventare a sua volta istruttore.

Tutte le info sul sito web dell’iniziativa, recentemente rinnovato: www.gsss.it

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento