SottoEsame: BMW R 1200 RS, i voti di InMoto.it

SottoEsame: BMW R 1200 RS, i voti di InMoto.it

Abbiamo messo sotto esame una delle Sport Touring più interessanti in circolazione: ecco con quale punteggio ha superato il nostro test

07.02.2018 16:17

CONCLUSIONI - Un mezzo di grande qualità, che non delude chi cerca polivalenza, da una parte, ma anche divertimento di guida e doti da infaticabile viaggiatrice dall’altra. Un modello che deve vedersela con una concorrenza agguerrita, vedi Kawasaki Z 1000 SX, Suzuki GSX-S1000F ma anche KTM Super Duke GT, solo per citarne alcune; ma anche quello che, probabilmente, interpreta davvero a pieno il concetto autentico di Sport-Touring nel segmento “over 1000”. VOTO FINALE: 8,3

ABBIGLIAMENTO TECNICO DELLA PROVA

GIUBBOTTO - Alpinestars Core Leather Jacket
JEANS TECNICI - Alpinestars Crank Denim Pants
STIVALI - Alpinestars New Land Gore-Tex
GUANTI - Alpinestars Rage Drystar Glove
CASCO - X-Lite X-702 GT Ultra Carbon

SCHEDA TECNICA BMW R 1200 RS

MOTORE

Tipo - Boxer bicilindrico, 4 tempi, raffreddato ad aria/acqua con due alberi a camme in testa e contralbero Alesaggio x corsa 101 mm x 73 mm
Cilindrata - 1.170 cc
Potenza Massima - 92 kW (125 CV) a 7.750 giri/min
Coppia massima - 125 Nm a 6.500 g/min
Rapporto di compressione - 12.5 : 1
Consumo per 100 km secondo il WMTC ((World Motorcycle Test Cycle) - 4,96 l

TRASMISSIONE

Frizione - Frizione a bagno d’olio con sistema antisaltellamento e ad azionamento idraulico
Cambio - A sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale
Trasmissione secondaria - Ad albero cardanico

SOSPENSIONI/FRENI

Telaio - Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
Sospensione anteriore - Forcella telescopica a steli rovesciati, steli diametro 46 mm
Sospensione posteriore - Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola; freno in estensione dell’ammortizzatore regolabile
Passo (in assetto normale) - 1.527 mm
Avancorsa (in assetto normale) - 114.8 mm
Inclinazione (in assetto normale) - 62.3°

RUOTE

Cerchi in lega di alluminio
Dimensioni cerchio anteriore - 3.50 x 17''
Dimensioni cerchio posteriore - 5.50 x 17”
Pneumatico anteriore - 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore - 180/55 ZR 17
Freno anteriore - A disco doppio flottante, diametro 320 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini
Freno posteriore - A disco singolo, (Ø 276 mm), pinza flottante a 2 pistoncini
ABS - BMW Motorrad Integral ABS (semintegrale), disattivabile

DIMENSIONI / PESI

Altezza sella con peso a vuoto standard - 820 mm (sella sportiva (equipaggiamento speciale)/ sella anteriore sportiva (accessorio): 840 mm; sella extra bassa (equipaggiamento speciale/accessorio): 760 mm)
Arco del cavallo (pilota), con peso a vuoto standard - 1.840 mm (sella sportiva (equipaggiamento speciale)/ sella anteriore sportiva (accessorio): 1.875 mm; sella extra bassa (equipaggiamento speciale/accessorio): 1.720 mm)
Capacità utile serbatoio - 18 l di cui riserva circa 4 l
Lunghezza - 2.202 mm Altezza (sopra il parabrezza) - 1.250 mm
Larghezza (compresi specchietti) - 925 mm
Peso in ordine di marcia comprensivo di liquidi - 236 kg

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