Yamaha FJR 1300: al passo coi tempi

Yamaha FJR 1300: al passo coi tempi
Sulla sport tourer della Casa giapponese arrivano un nuovo cambio, una nuova frizione, le luci a led ma anche i fari adattivi e una strumentazione più leggibile

Redazione - @InMoto_it

24.10.2014 ( Aggiornata il 04.12.2015 15:06 )

di Federico Porrozzi I numeri sono importanti: di pezzi ne sono stati venduti oltre 60.000 in tutta Europa e ora e con le migliorie arrivate per la versione 2016, la sport tourer per eccellenza di Yamaha è pronta a far salire ancora il numero dei suoi ammiratori. NOVITA’ IMPORTANTI - Stiamo parlando della rinnovata Yamaha FJR 1300, disponibile da febbraio 2016 nei concessionari italiani. Molte le novità: dal nuovo cambio a 6 marce con una scatola ridisegnata e più leggero di 400 grammi rispetto al precedente, alla nuova frizione antisaltellamento con molle riviste, passando per l’impianto luci anteriore e posteriore completamente a LED, per i fari adattivi che illuminano in curva e per la strumentazione più leggibile con contagiri identico alle supersportive “R”. Novità anche dal punto di vista cromatico: oltre al classico dark grey metallic, c’è ora anche il matt silver. PUNTI FERMI – Conferme arrivano dal motore 4 cilindri in linea da 1298 cc raffreddato al liquido, dalla trasmissione a cardano e dalla ciclistica: il telaio è un deltabox, il forcellone e il forcellone è in alluminio. C’è tanta tecnologia, grazie alle presenze dell’acceleratore a controllo elettronico, delle mappature motore regolabile, del controllo di trazione disattivabile , dell’ABS e del Cruise control. Tutto di serie. TANTI KM - La nuova FJR è personalizzabile alla voce “comfort”: il parabrezza è regolabile elettronicamente, la sella su due posizioni e il manubrio su tre. L’autonomia è da vera viaggiatrice, visto che il serbatoio può contenere fino a 25 litri di benzina. A proposito di lunghe distanze, da segnalare di serie le borse laterali rigide, le manopole riscaldabili e la presa 12 volt. Tre le versioni: la “base” A costerà 15.990 euro, la AE (completa di sospensioni a regolazione elettronica e fari adattivi) 18.990 euro e la AS (oltre alle sospensioni elettroniche e i fari adattivi ha anche il cambio elettro assistito senza leva frizione) 19.990.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento