Direttamente dalla fabbrica di Atessa, dove viene prodotto, siamo andati alla scoperta dell'ultima evoluzione dello scooter giapponese. Pregi, difetti, piacere di guida e prezzo. Avrà meritato la lode?
Già il precedente Forza vantava elevati standard di comodità e protettività. Doti, che si confermano anche su questo nuovo 350. La posizione di guida risulta neutra e ben studiata, pressoché perfetta: si guida col busto dritto, mentre il manubrio, correttamente distanziato dal corpo, offre una sensazione di controllo molto elevata.
La protettività della carena è piuttosto efficace (appena un po’ più esposta, solo la zona delle ginocchia), ma è soprattutto il plexiglass a regolazione elettrica a fare la differenza: settabile con estrema facilità attraverso il pratico comando sul blocchetto sinistro, permette di adeguare l’altezza in maniera immediata in base alle condizioni d’uso.
Lo spazio a disposizione per i piedi, invece, è appena sufficiente, sebbene non manchi la possibilità di spostarli in avanti o indietro, in base alle proprie esigenze o abitudini di guida. Forse, da questo punto di vista, si può ancora fare di più. In termini di praticità d’uso, non manca lo spazio per stivare oggetti di vario genere. Capiente e ben dimensionato è il vano sotto-sella, in grado di ospitare fino a due caschi integrali; inoltre, c’è la possibilità di compartimentare l'area di carico per riporre, ad esempio, oltre al casco, un completo antipioggia oppure una borsa di grandi dimensioni. Non manca anche un vano portaoggetti anteriore con serratura, che ospita all’interno una presa di ricarica USB-C. Solide e ben dimensionate, le maniglie per il passeggero; bassa e poco avvertibile, la frequenza delle vibrazioni (appena percepibili tra pedana e tunnel centrale), a tutto vantaggio del comfort di marcia. Da segnalare, invece, l’assenza del portapacchi sul codone. VOTO: 8
Dal traffico più congestionato, ai rapidi trasferimenti in tangenziale, lo scooter Honda non si tira mai indietro. Nel primo caso, sfruttando le elevati doti di agilità e manovrabilità; nel secondo, l’elevata stabilità anche a velocità sostenute. Il motore non è un arrogante strappabraccia; piuttosto, un campione di elasticità e sfruttabilità, che non difetta di brio, grazie ad un’erogazione corposa lungo l’intera scala del contagiri. Anche tra le curve, il Forza 350, insospettabilmente, non delude: preciso, rigoroso, scende in piega in maniera rapida ed omogenea. Doti, che verranno apprezzate sicuramente da chi, in genere, predilige la moto allo scooter. Buono anche il lavoro svolto dalle sospensioni. In particolare dalla forcella, che regala un buon feeling con l’avantreno; mentre le molle al posteriore, in caso di buche e fondo dissestato, presentano una risposta un po’ troppo secca. Ottimo, infine, il comportamento del traction control (utilissimo e molto efficace, com’è stato possibile verificare lungo alcuni tratti di strada umida) e adeguata la frenata, anche se, per ottenere arresti decisi ad andature veloci, è necessario strizzare le leve in maniera piuttosto decisa. VOTO: 8
Per portarsi a casa il nuovo Honda Forza 350 sono necessari 5.995 euro (per la versione standard). Qualcosa in più (il costo non è ancora stato comunicato) per l’allestimento Deluxe, con Honda Smartphone Voice Control System e Smart-Top Box da 35 litri di serie. Un prezzo in linea con la migliore concorrenza (leggi Yamaha X-Max 300), corretto per un mezzo di impronta premium e molto ben equipaggiato. VOTO: 8,5
Prova Honda Forza 350 2021 LE FOTO
Costruito nella fabbrica di Atessa, l'ultima evoluzione dello scooter giapponese si propone come equilibrata soluzione all-in-one alla mobilità quotidiana, dalla città, ai trasferimenti a medio raggio.
Guarda la galleryIn un periodo storico in cui pandemie e stili di vita in rapida evoluzione fanno sì che il trasporto privato vada acquisendo sempre maggior importanza, soluzioni pratiche e all-in-one come il Forza 350 - capaci di andare incontro ad una vasta gamma di esigenze e, di fatto, risolvere il problema della mobilità quotidiana ad un costo ragionevole - godono di sempre maggiore aqttenzione da parte del grande pubblico. E va dato merito a Honda di aver centrato perfettamente l’obiettivo. VOTO FINALE: 8,1
MOTORE
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (SOHC), raffreddato a liquido, EURO5
Cilindrata 330 cc
Alesaggio x corsa 77 x 70,7 mm
Rapporto di compressione 10,5:1
Potenza max 29,2 CV (21,5 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max 32 Nm @ 5.250 giri/min
Capacità totale olio 1,7 L
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio benzina 11,7 L
Consumi 30 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V-8.6 AH
Potenza generatre ACG 340W
TRASMISSIONE
Frizione Automatica centrifuga
Tipo di cambio CVT
Trasmissione finale Cinghia V-Belt
TELAIO
Type Tubolare in acciaio a semi-doppia culla
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.140 x 755 x 1.470 mm
Interasse 1.510 mm
Inclinazione cannotto 26,5°
Avancorsa 89 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso con il pieno 182 kg
Raggio di sterzata 2,4 m
SOSPENSIONI
Tipo ant. Forcella telescopica con steli di 33 mm
Tipo post. Forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico
RUOTE
Ant. 15 pollici
Post. 14 pollici
Pneumatico ant. 120/70 R15
Pneumatico post. 140/70 R14
FRENI
Tipo ABS A 2 canali
Ant. Disco di 256 mm, pinza a 2 pistoncini
Post. Disco di 240 mm, pinza a 1 pistoncino
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