Prova Honda CB500X: sotto esame

Prova Honda CB500X: sotto esame#sottoesame

Il crossover Honda si rinnova in chiave “adventure”, adotta la ruota anteriore da 19” e si presenta con un look tutto nuovo, senza tradire il carattere super amichevole che la contraddistingue

18.02.2019 10:26

PIACERE DI GUIDA E FATTORE EMOZIONALE - La ruota da 19” è qualcosa di speciale, perché è in grado di donare quella fluidità tra le curve che fa la differenza tra una moto che richiede impegno e una che pare quasi seguire da sola il tuo pensiero. Questo accade sulla nuova CB500X, che guadagna una fluidità in percorrenza di quelle capaci di rendere dolce anche la più impegnativa serie di curve e tornanti. Oltretutto, anche le sospensioni lavorano bene e la corsa maggiorata non innesca mai eccessivi trasferimenti di carico. Il motore va tenuto alto di giri, altrimenti risponde fiaccamente. Ai bassi si gestisce con grande facilità, grazie anche al comando frizione davvero morbido da azionare. Cercando prestazioni, sopra i 6.000 giri s’inizia a ragionare, quando con un urlo rabbioso il contagiri sale in fretta fino agli 8.000 giri, poi la spinta si spegne un po’ e conviene cambiare piuttosto che attendere il secco intervento del limitatore. Ottimo l’equilibrio delle sospensioni, che pur prive di regolazioni idrauliche, sono ben tarate per mantenere coerente l’assetto in ogni occasione. In scalata, la frizione antisaltellamento lavora decisamente bene e permette cambi rapidi e molto efficaci, invece dal freno anteriore avremmo preferito solo un po’ di potenza in più per diminuire lo sforzo sulla leva nelle staccare decise ma tutto sommato è adeguato al tipo di mezzo.
VOTO: 8,5

RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO - Con 6.890 € f.c. si ottiene una moto ben rifinita, che fa molto bene i proprio mestiere. Se ci si accontenta dei 48 CV di potenza, tutto il resto vale pienamente il prezzo pagato.
VOTO: 8,4

CONCLUSIONI - Facile ed economica, ma anche solida e ben rifinita, la CB500X è in grado di accontentare una buona fetta di appassionati. Adatta principalmente ai neofiti e all’utenza femminile, ma in grado di accontentare anche chi ha più esperienza, è in grado di fare da trampolino di lancio per chi sogna a cilindrate maggiori. Una moto azzeccata per chi vuole viaggiare e divertirsi.
VOTO FINALE: 8,3

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento