GasGas, abbiamo provato a Maggiora la gamma 2022

GasGas, abbiamo provato a Maggiora la gamma 2022

Enduro, cross, trial, biciclette a pedalata assistita... e terra su cui far rotolare le ruote, sempre ovviamente artigliate. Un'esperienza tout-court più che una presentazione stampa

Alessandro Bettini

22.02.2022 11:16

Le Cross

Chiusa l’esperienza enduro ci spostiamo sotto la tenda dei modelli cross, caratterizzati dalla sigla MC, dove ad attenderci ci sono le 450 e 250 4T e la 125 (2T). C’è anche la 250 2T, non disponibile al momento del test. Le moto le avevamo già viste lo scorso anno e per il 2022 non cambia nulla. A differenza dei modelli EC qui le differenze a livello tecnico con KTM e Husqvarna sono davvero minime, ma in pista le moto hanno una propria personalità.

Le sospensioni evidenziano una taratura dedicata, un filo più cedevole, e anche i propulsori sono più dolci nell’erogare la potenza. Nel dettaglio, la 125 svetta per il motore molto potente ai regimi medio alti. L’ottavo di litro austriaco è da anni il riferimento di categoria e anche coi colori Gas Gas si conferma fortissimo. Leggera e ben dimensionata in termini di sovrastrutture plastiche, offre anche un handling di riferimento e non potrebbe essere altrimenti per una moto che pesa meno di 90 kg. Le stesse doti ciclistiche le ritroviamo sulla 250 F, gravata di qualche kg in più ma sempre leggerissima in riferimento alla sua categoria.

Il motore si esprime appieno a regimi elevatissimi, dove sfoggia una potenza da riferimento, senza tuttavia penalizzare la sostanza a metà. Anche qui il comparto sospensioni WP lavora alla grande garantendo trazione e controllo. La 450 è caratterizzata da un motore apparentemente molto dolce che però scarica a terra tantissima potenza. Questa caratteristica permette di fare strada senza per questo mettere in crisi chi guida. Il tutto con una ciclistica leggera e stabile, capace di regalare tanta sicurezza quando le velocità salgono. Si tratta quindi di moto ai vertici delle rispettive categorie e anche qui c’è un ricco catalogo di optional per sbizzarrirsi nel tune-up.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento