Test, Triumph Speed Triple RR: sportiva d'altra scuola VIDEO

Linee dal fascino rétro e meccanica moderna sa regalare emozioni su strada, ma anche in pista durante il classico track day. Una combinazione micidiale

Redazione - @InMoto_it

16.02.2022 17:48

Che in Triumph abbiano buon gusto è cosa nota, ma con questa Speed Triple RR si sono davvero superati. Con una mossa furba e (relativamente) economica hanno prodotto una sportiva spettacolare, in perfetto stile anni '70. 
Linee dal fascino rétro e meccanica moderna, pronta a regalare emozioni su strada, ma anche in pista durante il classico track day. Una combinazione micidiale, che vi raccontiamo in questa nostra video-prova.

TRIUMPH SPEED TRIPLE RR: COME è FATTA

Test Triumph Speed Triple RR, LE FOTO DELLA PROVA

Test Triumph Speed Triple RR, LE FOTO DELLA PROVA

Poche altre moto mescolano così sapientemente il fascino degli anni 70 all’efficacia della tecnologia. Unica e inimitabile, la Speed carenata costa una fortuna: 20.600 euro. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery

La parte tecnica e ciclistica poggia sulle spalle della sorella naked 1200 RS. Il telaio è in alluminio, leggero e compatto, la posizione in sella è focalizzata sul massimo controllo della strada. Rispetto alla RS, i nuovi semi manubri clip-on sono posizionati più in basso di 135 mm e più in avanti di 50 mm, e anche la posizione delle pedane è stata rivista. L'altezza del piano di seduta è di 830mm.

La moto è dotata delle nuove sospensioni elettroniche semiattive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0, anteriori e posteriori. Le modifiche al setting, anche a moto in movimento, si operano tramite il dashboard TFT e prevedono un continuo e ultrasensibile aggiustamento in termini di compressione e rilascio tenendo in considerazione lo stile di guida adottato, la modalità di guida, l'accelerazione o la frenata instantanea.
Il motore della Triumph Speed Triple RR eroga una potenza massima di 180 cv a 10.750 giri e 125 Nm di coppia a 9.000 giri.
Il pacchetto tecnologico comprende il dashboard 5" TFT con funzionalità My Triumph connectivity system. Presenti ABS e Traction Control, connessi alla piattaforma inerziale IMU che misura in tempo reale accelerazione, frenata, angolo di piega e altri parametri. Sono previsti 5 riding modes: Road, Rain, Sport, Rider e Track. Da non dimenticare il cambio assistito Triumph Shift Assist che funziona in up and down.

Realizzare una moto, come nasce l’idea? "Serve ascoltare i motociclisti"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento