Yamaha celebra un quarto di secolo della R1 con la speciale GYTR PRO

Yamaha celebra un quarto di secolo della R1 con la speciale GYTR PRO

La speciale sportiva realizzata in tiratura limitata mette in campo tutta la tecnologia di Iwata sviluppata nel Mondiale SBK. Prezzo? Per pochi...

 

Redazione - @InMoto_it

24.07.2023 12:35

La Yamaha celebra i 25 anni della prima YZF-R1, con una serie limitata di 25 esemplari della R1 GYTR PRO realizzati a mano. Questa gamma è il risultato del lavoro di sviluppo fatto insieme ai piloti Yamaha impegnati in SBK: Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli e al collaudatore Niccolò Canepa.

Le raffinatezze della R1 GYTR PRO 25th Anniversary

Adotta sovrastrutture realizzate in fibra di carbonio, così come il telaietto posteriore - leggero ed ultra resistente - rivisto rispetto al design di serie per ospitare sia un serbatoio modificato, al fine di ottenere un baricentro più basso, sia la centralina Magneti Marelli.
Il comparto sospensioni vede una forcella Öhlins FGR e ammortizzatore posteriore TTX con regolatore pneumatico del precarico, un forcellone più rigido, sviluppato appositamente per il programma di gara Yamaha in SBK, che permette il massimo angolo di inclinazione e maggiore aderenza al posteriore. A completare il pacchetto, l’impianto frenante Brembo, sia anteriore che posteriore.
Il sistema elettronico basato sul GPES (acronimo di GYTR PRO Electronic System) è dotato dei più aggiornati software di assistenza alla guida, come anti-impennata, launch-control, gestione del freno motore, alimentazione regolabile e controllo della trazione, ed è fornito con un'impostazione di base pronta all'uso che costituisce un ottimo punto di partenza per la messa a punto in pista.

Come ordinare la R1 GYTR PRO

Per richiedere la R1 GYTR PRO 25th Anniversary Limited Edition è necessario registrarsi sul sistema di prenotazione online sul quale è possibile anche specificare in quale dei Pro Shop presenti sul territorio verrà preparata la moto, specificando anche eventuali requisiti personali. La consegna, per un allestimento realizzato a mano, avverrà tra gennaio e maggio 2024.

Ciascuno dei 25 proprietari, una volta ricevuta la propria edizione limitata, trascorrerà una giornata in un circuito di gara con un team di tecnici Yamaha. Dopo il set-up iniziale, i proprietari seguiranno esattamente lo stesso processo che utilizzano i piloti come Toprak Razgatlioglu per mettere a punto le impostazioni della moto in modo che corrispondano al loro specifico stile di guida.

R1 GYTR PRO, le foto della 25th Anniversary Limited Edition

R1 GYTR PRO, le foto della 25th Anniversary Limited Edition

In occasione dei 25 anni della YZF-R1, Yamaha realizza 25 esemplari fatti a mano e su misura per ogni cliente

Guarda la gallery

Quanto costa la R1 GYTR PRO 25th Anniversary Limited Edition

Il costo della versione limitata realizzata appositamente per il 25° anniversario della YZF-R1 è di 159.000 euro.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento