Suzuki GSX-R 750 Lucky Strike: pronta a scendere in pista nel Classic TT

Suzuki GSX-R 750 Lucky Strike: pronta a scendere in pista nel Classic TT

La moto del Team Classic di Suzuki avrà un primo shakedown di due giorni sul tracciato di Cartagena con Michael Dunlop

Redazione - @InMoto_it

13.11.2021 10:13

Una GSX-R 750 davvero speciale. In onore a due dei miti più conosciuti nella storia di Suzuki, Kevin Schwantz e la GSX-R 750 del 1996, anche nota come SRAD, il team Classic Suzuki ha allestito una moto decisamente evocativa pronta a scendere in pista con il pilota Michael Dunlop nelle gare riservate alla moto classiche.
Sostituirà la XR69 che conquistò la gloria nel Classic TT, in una serie di eventi ad hoc per questo tipo di realizzazioni e cresciuti negli ultimi anni.

Suzuki GSX-R 750 SRAD Lucky Strike FOTO

Suzuki GSX-R 750 SRAD Lucky Strike FOTO

La moto allestita dal Team Classic Suzuki scenderà in pista con Michale Dunlop per una due giorni di test in vista dell'appuntamento del 2022 con il Classic TT

Guarda la gallery

COME è FATTA LA GIXXER "Classic"

La moto ha una preparazione davvero d'altri tempi. E' dotata di frizione antisaltellamento che lavora a secco, un alternatore più leggero, carter e coppa dell'olio in magnesio, un cambio a sei marce a rapporti ravvicinati e un sontuoso impianto di scarico Yoshimura.
Le sospensioni per questa splendida macchina sono della K-Tech e, rispetto alla 750 di serie, c'è un forcellone leggermente più lungo per offrire una maggiore stabilità. Sempre nella parte bassa della ciclistica, troviamo pinze freno  Brembo, ruote allegerite grazie a cerchi OZ che montano pneumatici Dunlop slick.

Molti particolari son realizzati internamente dal team Classic: le pedane poggiapiedi, i foderi della forcella e la carenatura in kevlar e carbonio.

La livrea del Team Classic Suzuki SRAD è ispirata alla moto da endurance e riporta una evocativa sponsorizzazione Lucky Strike, livrea più comunemente associata alle RGV500 di Kevin Schwantz usata nel GP nella prima metà degli anni '90.

La moto riceverà il suo primo shakedown in un test di due giorni a Cartagena con Michael Dunlop la prossima settimana.

Suzuki GSX-R 750 "SRAD" FOTO

Suzuki GSX-R 750 "SRAD" FOTO

Presentata alla fine del 1995 ed uscita poi sul mercato nel 1996, la media di Hamamatsu rese pan per focaccia alle proposte di Ducati (916) e Honda (CBR 900 R) e lo fece a modo suo. Nuovo il telaio, così come il motore, e nuova era la carenatura, con il caratteristico codone a ogiva. I dati dichiarati erano da record: peso di 179 kg per una potenza all'albero di 130 CV a 11.500 giri ei 80 Nm di coppia massima a 10.000 giri.

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento