Per molti, con le sue 4 serie costruite in diecimila unità ciascuna dalla fine degli anni ‘40 negli stati uniti, il Doodle Bug è considerato il precursore delle mini-bike. Tuttavia, per tutti gli anni ‘50 le mini-moto circolanti erano fatte a mano, con i ricambi più improbabili. Per una vera e propria commercializzazione bisogna infatti aspettare gli anni ‘60.

INTANTO NEGLI STATI UNITI la domanda di questi insoliti veicoli cresceva, non solo mini-bike tradizionali, ma anche mini chopper, mini tre ruote, mini macchine e go-kart. Fino ad allora erano quasi esclusivamente artigianali, spinti dai motori dei tosaerba, come le prime minibike della Arctic-Cat, della Rupp, Taco, Heath, Gilson e Fox.

UN MERCATO CHE BEN PRESTO inizia ad attirare anche le grandi aziende, come la Honda e la Kawasaki. Negli stessi anni, la Suzuki presenta il TR50 Street Magic, una Pit Bike singolare, come una mini moto ma con il motore di uno scooter e una linea incredibile. È proprio lei la protagonista della preparazione di Italian Dream Motorcycle.

L’ASPETTO ORIGINALE del mezzo non è stato travolto, piuttosto impreziosito e valorizzato con la completa ricostruzione delle sovrastrutture in alluminio (battute e lavorate a mano), la completa riverniciatura del telaio, del motore e di tutti i componenti. Il motore utilizzato è praticamente nuovo. Il risultato è una piccola fun-bike, leggera e versatile. Come tutte le Pit Bike può essere utilizzata come tender o come moto da paddock, ma come insegnano i ragazzi del Daredevil Group in Crusty Demon of Dirt 3, nel 1997: sono tante le cose che si possono fare con questi piccoli gioielli.

SCHEDA

Modello: TR50 Street Magic
Cilindrata: 50cc
Cilindri: 1
Tempi: 2
Potenza: 1,5 kW
Ruote: 12 pollici
Cambio: automatico/variatore
Freni ant: disco
Freno post: tamburo
Sospensioni: idrauliche
Lunghezza: mm1640
Larghezza: mm710
Peso: 75kg

Componenti ricostruite in alluminio (Peralluman) battuto a mano:
- Cover serbatoio
- Parafango anteriore
- Parafango posteriore
- Mascherina anteriore
- Supporto nuovo faro posteriore a led