Honda aggiorna la CBR650R: cambia il design e arriva l'E-Clutch

Honda aggiorna la CBR650R: cambia il design e arriva l'E-Clutch

Ad EICMA 2023, la Casa giapponese svela la nuova media sportiva sempre più simile alla CBR1000RR-R. Nuove linee, nuove colorazioni e nuova tecnologia

Redazione - @InMoto_it

07.11.2023 10:15

Telaio e ciclistica della nuova CBR650R (2024)

Honda, ecco come funziona la frizione "e-clutch"

Honda, ecco come funziona la frizione "e-clutch"

Ad EICMA la Casa di Tokyo presenta ufficialmente il nuovo sistema pensato per rendere ancora più facile, e quindi alla portata anche di chi è al primissimo approccio con una moto. Vediamo come è fatto e come funziona

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Il telaio in acciaio con struttura a diamante della CBR650R (2024) è rimasto invariato, così come anche le ruote a 5 razze sdoppiate.
Il peso in ordine di marcia è di 209 kg (211 kg per la versione E-Clutch)
La forcella a steli rovesciati da 41 mm è marchiata Showa di tipo SFF-BP (Separate Fork Function – Big Piston) promette di offrire un adeguato sostegno anche nella guida sportiva.
L’impianto frenante, è costituito da dischi flottanti di 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale all’anteriore, mentre al posteriore è presente una pinza a pistoncino singolo che agisce su un disco da 240 mm.
I cerchi, infine, calzano performanti pneumatici nelle misure 120/70-ZR17 all’anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore.

Honda CBR650R: il motore

Il motore DOHC a 16 valvole da 649 cc eroga 95 CV a 12.000 giri/min e una coppia massima di 63 Nm erogata a 9.500 giri/min, con una curva sostenuta già da metà regime.
Le canne dei cilindri presentano una superficie ad aculei, in questo modo si disperde meglio il calore e di conseguenza migliora il raffreddamento e si riduce il consumo dell’olio.
La frizione assistita con antisaltellamento permette cambiate con uno sforzo sulla leva ridotto e mantiene la ruota a terra anche durante le scalate più repentine.
In accelerazione, invece, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), garantisce sicurezza, soprattutto sui fondi viscidi, ma può essere disattivato tramite l’apposito comando.
I consumi dichiarati sono molto efficienti, pari a 20,4 km/l nel ciclo medio WMTC, ed assicurano un’autonomia dichiarata di oltre 300 km sfruttando il serbatoio da 15,4 litri di capacità.

IMPORTANTE è l’omologazione, che ora è Euro5+.

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