EICMA 2023, MV Agusta LXP "Orioli": omaggio al mito di Edi

EICMA 2023, MV Agusta LXP "Orioli": omaggio al mito di Edi

La Casa varesina debutta nel segmento crossover “Luxury” con una novità speciale e raffinatissima dedicata al campione dei Rally Raid che ne autograferà personalmente il serbatoio dei 500 esemplari previsti

07.11.2023 10:11

La LXP Orioli si rifà al periodo d’oro dei raid africani, alla Parigi-Dakar, gara che Edi Orioli ha vinto quattro volte. Questa nuova moto però è definita “Luxury”, perché quelli di MV orgogliosamente sottolineano di aver realizzato la prima moto all-terrain di lusso. E in conferenza stampa hanno tenuto a rimarcare come questo progetto sia stato pensato, sviluppato e prodotto interamente a Varese.

COME é FATTA LA MV AGUSTA LXP EDI ORIOLI

Tutto nuovo il motore, 3 cilindri 931 cc, che eroga 124 CV a 10mila giri, con una coppia di 102 Nm a 7000. Attenzione però, la valvola sullo scarico e una gestione elettronica raffinata garantiscono l’85% della coppia massima già a 3mila giri, a tutto vantaggio della guidabilità anche in fuoristrada.

Da segnalare l’albero motore controrotante, come in MotoGP, per agevolare gli ingressi in curva e i cambi di direzione, e il cambio estraibile, per velocizzare gli interventi meccanici. Attenzione è stata posta anche all’equilibratura dell’insieme, con un contralbero di bilanciamento che riduce le vibrazioni e aumenta il comfort di guida. Dunque un’unità moderna e performante, che ha il pregio di pesare pochissimo: 57 kg, in media il 10% meno della concorrenza. In futuro potremmo vedere questo motore anche su altri modelli della casa italiana.

TECNOLOGIA

Di primo livello la componentistica, a cominciare dal dashboard più evoluto di sempre, con un display da 7” con navigatore integrato, che ha ovviamente le funzionalità Bluetooth e Wifi, con aggiornamento “over the air”. Belli i blocchetti elettrici retroilluminati a led sul manubrio.

Ricca la dotazione elettronica. Si comincia con il cambio Quickshift Up&Down, che funziona sia a gas aperto che chiuso, i 4 riding modes, il Traction Control settabile su 8 modalità (5 strada, 2 offroad, 1 rain), e che comunque può essere disinserito, il Front Lift Control, che non è un’antimpennata, ma un sistema per ottimizzare l’accelerazione, il controllo del freno motore, l’ABS cornering settabile e il Cruise Control, che può essere disinserito ruotando in negativo la manopola del gas.

Rimaniamo nel campo dell’elettronica dicendo che la LXP Orioli è accompagnata dalla MV Ride App, l’applicazione per smartphone che consente di collegare uno smartphone, impostare la navigazione corner by corner, salvare gli itinerari e i dati di guida e condividerli nella community con gli altri utenti. Inoltre, grazie alla MV RideApp, lsi può settare la propria LXP Orioli utilizzando lo smartphone. La MV Green Box consente poi di tenere sotto controllo la moto, di farne la diagnosi da remoto, e di seguirne gli spostamenti; e comprende l'antifurto Mobisat con geolocalizzazione.

La sella è regolabile da 850 a 870 mm, ed è stata posta molta attenzione alla triangolazione manubrio-sella-pedane, per garantire comfort. Ancora, nell’ottica di far viaggiare comodi pilota e passeggero, è stato fatto un accurato studio aerodinamico, garantendo la protettività del cupolino e l’assenza di turbolenze; ma grande cura è stata posta nelle canalizzazioni dell’aria calda proveniente dal motore, per deviarla lontano dai passeggeri.

DISPONIBILITà E PREZZO

Le due valigie in metallo, da 39 e 32 litri, sono di serie e la LXP Orioli è omologata sia con gomme tassellate che stradali, Bridgestone. Per il peso si parla di 224 kg.

La LXP Orioli esce accompagnata da un kit a corredo che contiene lo scarico omologato in titanio, progettato e sviluppato in co-design tra MV Agusta e Termignoni, abbinato a fondello e paracalore in fibra di carbonio, per una riduzione di peso totale di oltre 4 Kg. A completare il kit a corredo, il cliente troverà in dotazione nella cassa dedicata il telo coprimoto e il certificato di autenticità.

Arriverà a fine 2024. Il prezzo? Ancora da definire, ma potrebbe essere intorno ai 30mila euro.

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