Honda CBR1000RR-R ed SP: aggiornamento 2024 con la SBK nel mirino

Honda CBR1000RR-R ed SP: aggiornamento 2024 con la SBK nel mirino

Il nuovo anno porta per la Fireblade una serie di aggiornamenti per motore e elettronica per una erogazione più corposa ai medi regimi. Upgrade anche per ciclistica, aerodinamica e posizione in sella

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 10:01 )

Nel 2020 Honda decise di far fare alla sua supersportiva un salto nel futuro: nacquero le nuove CBR1000RR-R Fireblade e CBR1000RR-R Fireblade SP, progettate con il forte coinvolgimento di HRC (Honda Racing Corporation).

Buttando l’occhio sulla tecnologia per motore e telaio della RC213V-S, la rinnovata SBK di Casa Honda nacque letteralmente da un foglio bianco. L’obiettivo? Eccellere in pista. E la Fireblade, in più d'una occasione ha mostrato di che pasta sia fatta, portando a casa numerosi successi nelle varie comparative tra cui, ricordiamo, quella di InMoto nel 2021.
Ma lo scopo di una sportiva di razza come la CBR1000RR-R è soprattutto quello di farsi largo nel combattuto mondiale SBK. Qui la 4 cilindri di Tokyo ha accusato qualche incertezza nel confronto in pista, ecco perché, per la prossima stagione, in HRC hanno deciso di dare una rinfrescata alla moto (ovviamente sia per la versione Standard che la SP), con l’intento - crediamo soprattutto - di mettere nelle mani dei piloti, oltre che degli appassionati di track days, una mezzo ancora più efficace, sia sotto il profilo puramente prestazionale che in fatto di guida.

COME è FATTA la HONDA CBR1000RR-R Fireblade 2024

Il motore della Fireblade 2024 resta il noto a 4 cilindri in linea da 217 CV di potenza per una coppia massima di 113 Nm. Dunque valori confermati rispetto al precedente modello. Quello che cambia è “sotto” : si è intervenuti sulla erogazione ai medi regimi, con l’intento di renderla più corposa e meno “impiccata” rispetto al precedente modello.
Come? L’adozione di un nuovo Throttle By Wire con 2 attuatori migliora il controllo alle aperture parziali e amplifica il freno motore quando richiesto. Aumenta il rapporto di compressione, i condotti di aspirazione sono ridisegnati e la fasatura della distribuzione è stata ridisegnata insieme a nuove molle valvola. Sia l’albero motore che le bielle in titanio sono ora più leggere. Tutti i rapporti del cambio sono più corti per massimizzare la trazione in tutte le marce.

I collettori dell’impianto di scarico 4-2-1 di sezione ovale confluiscono in un silenziatore Akrapovi? in titanio dalla capacità leggermente maggiore ma più silenzioso di 5 dB nel sound.

CICLISTICA

Il telaio doppio trave perimetrale in alluminio è ora più leggero di quasi 1 Kg (960g), con ulteriori 140g risparmiati usando viti di supporto motore più corte. Tuttavia, l'obiettivo principale del lavoro è stato regolare l'equilibrio della rigidità: quella laterale è stata quindi ridotta del 17%, con il 15% in meno di rigidità torsionale. Quindi un telaio più flessibile, e questo influisce anche sul lavoro delle sospensioni (forcella Showa BPF da 43 mm e mono Showa BFRC-L con cinematismo Unit Pro-Link), soprattutto nella prima fase di escursione.

Cambiano anche le quote. L'interasse passa da 1.460 a 1.450 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo ridotta da 24 a 23°56’ e avancorsa che passa da 102 a 100,8 mm. Il peso con il pieno è ora di 200 kg, un chilo in meno rispetto al modello precedente. La distribuzione dei pesi è impostata su 53/47% (ant./post) con il baricentro ad una altezza tale da massimizzare l'agilità nei cambi di direzione. Resta invariato il forcellone con lunghezza di 622,7 mm.

Da questo punto di vista la versione SP, come da tradizione, si differenzia dalla standard per la presenza delle sospensioni elettroniche Öhlins, di pompa e pinze freno Brembo e del quickshifter di serie. Entrambe sono biposto

AERODINAMICA

Modifiche anche all’aeropack della Fireblade. La alette vedono un diverso disegno e sono posizionate più in avanti, fin sotto al faro; il nuovo design punta a ridurre il momento di beccheggio in curva del 10% e rendere più efficaci le svolte ad alta velocità. La ‘vasca’ inferiore della carenatura vede ora uno “scalino” che allontana l’aria dal pneumatico posteriore e cambia anche la cover del serbatoio per avere, oltre a un disegno inedito del serbatoio carburante (ora maggiorato di 0,5 litri), un migliore inserimento in carena quando si è in rettlineo. Anche la posizione di guida è stata modificata, con semimanubri più alti e pedane più basse. 

ELETTRONICA: modalità RACE per l'ABS Cornering

Confermata la già nutrita serie di sistemi di controllo della Fireblade 2023. Quindi 3 Riding Mode che combinano potenza (P), freno motore (EB), controllo dell’impennata (W) e controllo di trazione (T), ma tutto è stato aggiornato nei parametri di intervento in accordo con la rivista erogazione del motore. Inoltre per il 2024 la frenata con Cornering ABS ha ora 3 modalità commutabili: STANDARD per la guida su strada, TRACK per l’uso in pista e la nuova modalità RACE dove viene completamente annullato l’antibloccaggio sulla ruota posteriore e la funzione cornering sulla ruota anteriore.

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024: LE FOTO

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024: LE FOTO

Lo sviluppo della CBR1000RR-R Fireblade fa un grande passo in avanti, grazie ad aggiornamenti che interessano tutte le aree. Il motore di 1.000 cc a 4 cilindri in linea produce ora maggiore accelerazione ai medi regimi mantenendo la potenza massima di 217 CV

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Accessori

Per la CBR1000RR-R Fireblade sono disponibili numerosi accessori originali sia di tipo tecnico che estetico. Organizzati in “pack”, a seconda della destinazione d’uso, sono sovrapponibili senza duplicazioni. Restano ovviamente disponibili per l’acquisto anche singolarmente. Compreso il Kit racing HRC (non omologato per uso su strada)

che si integra con un “Race Kit” per aumentare le performance del motore, estremizza la resa della ciclistica e il grip, riduce il peso. Acquistabile come kit completo e destinato esclusivamente alla guida in circuito.

 

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