Eicma 2022, Yamaha Niken GT 2023: motore da 890 cc e vocazione turistica

Il tre ruote della Casa di Iwata si gode i vantaggi del tre cilindri già in uso su Tracer 9 e MT-09 e migliora la connettività. In dotazione i bauli laterali rigidi da 30 litri per lato

Redazione - @InMoto_it

09.11.2022 ( Aggiornata il 09.11.2022 12:23 )

Arriva in concessionaria a febbraio 2023, nel colore nero con dettagli in bronzo. Nel frattempo, il nuovo Niken GT di Yamaha fa capolino a EICMA 2022 per mostrare le novità del suo motore da 890 cc e quelle in materia di connettività e navigazione.

Yamaha Niken GT 2023

Yamaha Niken GT 2023

Il punto forte della nuova versione del tre ruote di Iwata è il nuovo motore CP3 da 890 cc, già in uso su Tracer 9 e MT-09: 3 cilindri in linea, 12 valvole, 890 cc, 11,5: 1 compressione e un diametro x corsa di 78,0 x 62,1 mm. La maggiore accelerazione da fermo, la miglior facilità d'uso e un controllo più efficiente ai regimi più bassi sono i vantaggi derivati dall'architettura del propulsore. Niken GT 2023 migliora anche dal punto di vista della connettività - debutta il quadro strumenti TFT da 7" -, mentre la navigazione è gestibile tramite l'app Garmin Motorize

Guarda la gallery

Design e bauli laterali

In Niken GT 2023 è stata ridisegnata la presa di aspirazione e il filtro dell'aria (scarico omologato secondo le normative Euro 5), e le due ruote anteriori montano pneumatici radiali da 15". La sospensione posteriore ha un nuovo levereggio in alluminio, 236 grammi meno pesante del precedente in acciaio. Il telaio, ridisegnato per adattarsi alla configurazione del nuovo motore, è caratterizzato da un gruppo trave principale in acciaio. Riprogettata, e più confortevole, anche la sella. Il cupolino offre una regolazione manuale di 70 mm. In dotazione i bauli laterali rigidi da 30 litri per lato.

Il nuovo motore da 890 cc

Punto forte di Niken GT 2023 è, come accennato, il nuovo motore Yamaha CP3 da 890 cc, già in uso su Tracer 9 e MT-09: 3 cilindri in linea, 12 valvole, 890 cc, 11,5: 1 compressione e un diametro x corsa di 78,0 x 62,1 mm. La maggiore accelerazione da fermo, la miglior facilità d'uso e un controllo più efficiente ai regimi più bassi sono i vantaggi derivati dall'architettura del propulsore.

Connettività e navigazione

Debutta la nuova strumentazione TFT da 7" ad alta luminosità con display a colori e la possibilità di scegliere tra tre diversi temi, ognuno dei quali progettato per adattarsi ai diversi scenari di guida e alle preferenze personali del pilota. Il tema STREET presenta un layout sobrio, il tema SPORT ha un aspetto più dinamico e sportivo e il tema TOUR offre informazioni facili da leggere sui principali dati.
Nuovo Niken GT è inoltre dotato di una Communication Control Unit che permette al pilota di collegare il proprio smartphone alla moto utilizzando l'app MyRide di Yamaha. Una volta effettuato il collegamento tramite USB (presente una presa da 12 volt sotto la sella), Wi-Fi o Bluetooth, il pilota può visualizzare le informazioni sulle chiamate in arrivo, sulle e-mail e sui messaggi tramite la strumentazione. Inoltre, utilizzando un auricolare collegato tramite Bluetooth, piloti e passeggeri possono anche sentire la musica e rispondere alle chiamate.
La navigazione è gestibile tramite l'app Garmin Motorize, che consente al pilota di scegliere tra percorsi diversi, come il più veloce, il più corto, l'autostrada e altro ancora, e le istruzioni vocali curva dopo curva tramite auricolari possono essere inviate a un dispositivo auricolare Bluetooth connesso. I dati della mappa vengono scaricati sullo smartphone e quindi il pilota della Niken GT può comunque accedere alla navigazione anche quando il segnale di campo dello smartphone non è presente, come ad esempio in alcune zone montuose. È disponibile anche la PhotoReal Junction View di Garmin, che viene automaticamente mostrata in un formato a schermo diviso quando ci si avvicina a un incrocio, fornendo informazioni sulla corsia migliore da utilizzare per la prossima uscita.

YAMAHA TRACER 7 E TRACER 7 GT 2023: ECCO LE NOVITÀ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento