FSD 59, il concept del futuro stupisce al Salone di Ginevra 2024

FSD 59, il concept del futuro stupisce al Salone di Ginevra 2024

Disegnata dal celebre Frank Stephenson (ex Ferrari, Maserati e McLaren) incarna il concetto del passaggio alla mobilità a zero emissioni

Redazione - @InMoto_it

01.03.2024 ( Aggiornata il 01.03.2024 09:53 )

E chi se lo aspettava un concept di questa portata al Salone di Ginevra? Stiamo parlando della moto disegnata dal celebre Frank Stephenson, che vanta un curriculum di tutto rispetto avendo lavorato per le più importanti aziende del settore, come Ford, BMW, Mini, Ferrari, Maserati, Fiat, Lancia, Alfa Romeo e McLaren. Il concept si chiama FSD 59, una moto futuristica che racconta il progresso tecnologico e allo stesso tempo le opportunità ancora utilizzabili offerte dalla ricerca aerodinamica e dai nuovi materiali.

Aerodinamica pura

Frank Stephenson Design, l'incredibile concept  FSD 59

Frank Stephenson Design, l'incredibile concept FSD 59

Frank Stephenson Design ha presentato al Salone dell’Auto di Ginevra 2024 il concept FSD 59. Ecco le sue caratteristiche

Guarda la gallery

Il disegno della FSD 59, oltre a essere perfettamente realistico, è il frutto di un processo rigoroso e creativo che ha comportato la sperimentazione di diverse architetture e tecnologie nel campo delle motori a propulsione elettrica e a idrogeno. Possiamo dire che, in qualche modo, incarna il concetto del passaggio alla mobilità a zero emissioni.

Partendo dal look, che più o meno mantiene l’aspetto di una moto per come la conosciamo, ma contemporaneamente ci porta in un’altra dimensione, quella del futuro appunto. Con una forma leggera e agile, ma non troppo aggressiva, presenta diverse caratteristiche inconsuete per una due ruote, come il manubrio posizionato sotto un'ampia carenatura monoscocca che, senza interruzioni, va dalla parte anteriore fino alla sella. Manubrio, pedane e sella sono regolabili, e c’è anche un piccolo (piccolissimo) parabrezza con angolo anch’esso regolabile. Proprio sopra troviamo un head-up display con realtà aumentata, utilizzato per comunicare informazioni importanti al pilota. Un design assolutamente aerodinamico, che riduce al minimo la resistenza e massimizza la velocità.

La vedremo realtà?

Per quanto riguarda l’alimentazione, come anticipato sopra, FSD 59 è stato progettato sia per motori elettrici che a idrogeno. E chissà che presto non diventi realtà: “Il nostro team ha lavorato duramente dietro le quinte per presentare questo progetto - ha commentato Stephenson - e siamo entusiasti di condividerlo e presto anche di annunciare sviluppi”.

MOTO A IDROGENO, ARRIVA UNA NUOVA SPERIMENTAZIONE DAL MICHIGAN

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento