di Riccardo Piergentili
Sembrava pronta per essere prodotta già lo scorso anno ma evidentemente c'era qualche dettaglio che non era perfetto. Si è fatta attendere ma finalmente è arrivata.
L'Africa Twin è realtà e a EICMA Honda ha svelato la versione definitiva.
La CRF1000L Africa Twin monta un
bicilindrico parallelo di 998 cm3, in grado di erogare
95 CV a 7500 giri/min e 9,9 kgm a 6000 giri/min e caratterizzato da soluzioni da vera off road, come la distribuzione Unicam, un albero a camme che, attraverso un sistema di bilancieri, è in grado di muovere quattro valvole, permettendo agli ingegneri di realizzare una testata molto compatta.
Honda City Adventure, lo scooter diventa crossover
Il peso a secco è davvero contenuto (208 kg per la versione standard) e il serbatoio di 18,8 litri garantisce un’autonomia di oltre 400 km. Il telaio è a semi doppia culla in acciaio, le sospensioni (regolabili) arrivano dalla Showa e i pneumatici sono da vera off road: 90/90-21” all'avantreno e 150/70-18” al retrotreno.
Tre le versioni disponibili: standard (senza elettronica),
con ABS e HSTC (il controllo di trazione, che ha tre livelli d'intervento e si può disattivare) o
con cambio DCT dotato della funzionalità “G” per il fuoristrada, ABS e HSTC.