La RSV4 nasce dall’esperienza di Aprilia nelle corse e vuol rappresentare un punto di riferimento per sportività e prestazioni: la RSV4 è stata capace infatti di dominare il Mondiale SBK, conquistando sette titoli iridati in sei anni e di vincere al debutto nel Superstock FIM Cup.

La RSV4 RR recepisce tutte le dotazioni elettroniche, di motore e di freni, della stretta parente RSV4 RF. Di serie dispone anche di particolari una volta esclusivi della sola versione Factory, come i carter esterni del motore, la coppa olio ed i coperchi testa in magnesio e l’ampia possibilità di regolazione della ciclistica.

I NUOVI COLORI - Aprilia RSV4 RR è proposta in due nuove accattivanti varianti cromatiche, entrambe opache: grigio Rivazza e nero Arrabbiata, con cerchi rossi. La RSV4 RF è invece l’esclusiva versione che impiega di serie sospensioni Öhlins di ultima generazione e leggeri cerchi forgiati in alluminio. Si distingue per la grafica dedicata “Superpole”, che presenta accostamenti di colore in cui domina il nero e il rosso.

COM’E’ FATTA - Aprilia RSV4 è ideata attorno a un motore 4 cilindri V di 65° inedito su una sportiva di serie e a un telaio erede di una dinastia che ha vinto 18 titoli e 143 gran premi nella 250 GP, esaltati da moderni sistemi elettronici applicati alla gestione del motore e della dinamica della moto. Un’autentica vocazione di Aprilia che ne ha fatto la prima casa ad adottare di serie l’acceleratore Ride-by-wire multimappa, ma soprattutto la prima a brevettare la piattaforma di controlli dinamici APRC, con le esclusive funzioni di auto-calibrazione e controllo dell'impennata, in un’ottica di massima efficacia al servizio della massima performance.

L’obiettivo primario nella realizzazione di RSV4 è il medesimo che distingue questo modello sin dalla sua nascita nel 2009: essere vicina per prestazioni ed efficacia alle attuali moto Aprilia dedicate alle corse, trasferendo nel prodotto di serie tecnologie come il comando del gas full Ride-by-wire e l’evoluto pacchetto di controlli dinamici APRC.

IL RIDE CONTROL - Aprilia RSV4 RR e RF sono dotate di un pacchetto di controlli dinamici progettato e brevettato da Aprilia. L’APRC (Aprilia Performance Ride Control) è il noto pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalla tecnologia del campionato mondiale Superbike, tra i più completi attualmente presenti sul mercato.

La quarta evoluzione dell’APRC di Aprilia si integra al meglio con la fine gestione elettronica garantita dal comando del gas integrato full Ride-by-Wire, che non necessita di ulteriori componenti per la gestione elettronica delle farfalle, con benefici sul fronte del peso (Aprilia dichiara che rispetto a un sistema tradizionale il risparmio è di 590 grammi).

L’APRC, di serie su Aprilia RSV4 RR e RF comprende:

ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie al pratico joystick di comando.

AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, dispone di strategie di funzionamento molto precise. Il controllo dell’impennata è regolabile in corsa senza chiudere il gas, come l’ATC, grazie al pratico blocchetto elettrico sinistro.

ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli.

AQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, per cambiate rapide senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione. Esclusiva è la sua funzione di scalata a gas aperto.

APL: Aprilia Pit Limiter, il sistema che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico.

ACC: Aprilia Cruise Control. La gestione elettronica avanzata ha permesso di introdurre il cruise control, comodo durante i trasferimenti più lunghi, in quanto consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.

CORNERING ABS  - RSV4 RR e RF adottano di serie l’evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire sicurezza su strada, ma anche performance in circuito. Il sistema 9.1 MP, dal peso e dimensioni contenute, è stato studiato per ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva, grazie ad un algoritmo specifico che tiene sotto controllo differenti parametri come l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l’azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilità.

L’ABS lavora all’unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Il Cornering ABS, messo a punto secondo le indicazioni specifiche di Aprilia, è regolabile su 3 livelli di intervento ed escludibile. Ognuna delle tre mappature del Cornering ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre mappe del motore (Sport, Track, Race), permettendo a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile. Le tre mappe sono “full power” e differiscono per il modo di scaricare a terra i 201 CV di cui è capace il V4 Aprilia, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.

STRUMENTAZIONE TFT A COLORI – E’ un computer digitale dalle possibilità di visualizzazione. Alle due schermate selezionabili (Road e Race, entrambe con retroilluminazione notturna o diurna) corrispondono altrettanti indici rappresentati.

Di serie per RSV4 RF (e in optional per RSV4 RR) è presente la V4-MP, la piattaforma multimediale di Aprilia che permette di collegare via Bluetooth lo smartphone al veicolo, introducendo, per la prima volta, un vero sistema di taratura corner by corner dei settaggi elettronici, i cui dati sono scaricabili su laptop (o direttamente sullo smartphone) per l’analisi.

V4-MP è caratterizzata da un protocollo di connessione che riduce al minimo il consumo della batteria dello smartphone, oltre a offrire una ampia serie di circuiti già mappati nei quali poter gestire curva per curva i settaggi elettronici e la possibilità di cronometraggio ed acquisizione da parte dell’utente di un nuovo circuito non compreso nella lista di quelli proposti da Aprilia.

La V4-MP include anche il sistema di infotainment, introdotto per la prima volta da Aprilia su RSV4, per la gestione dei comandi vocali e delle telefonate in entrata/uscita dal proprio smartphone. Anche tali attività vengono visualizzate e gestite dalla strumentazione digitale.

IL MOTORE V4  - Si tratta del primo 4 cilindri a V stretto ad alte prestazioni di grande serie al mondo, il motore più potente mai costruito da Aprilia. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 201 CV a 13.000 giri/min e di 115 Nm a 10.500 giri/min.

LA CICLISTICA - Una particolarità tutt’oggi esclusiva di RSV4 RR e RF è la possibilità di regolazioni che la ciclistica di serie è in grado di offrire. Aprilia RSV4 infatti permette di regolare la posizione del motore nel telaio, l’inclinazione del cannotto di sterzo, la regolazione del pivot del forcellone e l’altezza del retrotreno, oltre che naturalmente le sospensioni nella totalità delle loro funzioni. Proprio come una vera moto da corsa.

La versione RF di RSV4 offre sofisticate sospensioni, regolabili sia nell’idraulica che nel precarico della molla, più performanti e leggere di oltre 800 grammi rispetto alle precedenti: la forcella è una unità Öhlins NIX di ultima generazione così come lo è l’ammortizzatore TTX; quest’ultimo lavora per mezzo di un leveraggio progressivo dedicato che aumenta la velocità di reazione dell’ammortizzatore stesso.

È presente anche l’ammortizzatore di sterzo regolabile, sempre fornito da Öhlins. Aprilia propone per la gamma RSV4 un impianto frenante Brembo che conta su una coppia di dischi in acciaio dal diametro di 330 mm e spessore di 5 mm, su cui agiscono le pinze M50 monoblocco dotate di pastiglie freno dall’elevato coefficiente di attrito.

GLI ACCESSORI - Aprilia ha sviluppato una gamma di accessori per la personalizzazione di RSV4 RR e RSV4 RF.

Scarico slip-on: realizzato da Akrapovic, è dotato di silenziatore in titanio ed è omologato per uso stradale. Disponibile anche la versione slip-on in carbonio, per esclusivo uso in pista.

Scarico completo racing: gruppo di scarico completo di collettori, realizzato da Akrapovic. Il terminale è in carbonio.

Ammortizzatore Öhlins TTX (di serie su RSV4 RF): la serie TTX è la più pregiata tra i prodotti offerti da Öhlins (testa e piede di attacco sono in alluminio ricavato dal pieno). Consente una completa regolazione in tutte le sue funzioni smorzanti. Equipaggiabile con sensori lineari per installare la telemetria.

Ammortizzatore di sterzo Öhlins (di serie su RSV4 RF): la sua regolazione nell’idraulica promette di avere un avantreno sempre saldo nelle accelerazioni più violente.

Forcella Öhlins NIX: (di serie su RSV4 RF): il top per prestazioni in pista e su strada. Ampia possibilità di fini regolazioni nel precarico della molla e nell’idraulica in estensione e compressione.

Componenti in carbonio: fiancatine, parafanghi e paratacchi. Realizzati in fibra di carbonio opaco. Look sportivo e un minor peso complessivo.

Tappi specchietti: in polietilene ricavato dal pieno, si applicano al posto degli specchietti, per l’uso della moto in pista.

Coperchio portatarga: in alluminio tagliato al laser, si applica a seguito della rimozione del portatarga, per l’uso in pista della moto.

Protezioni telaio: dallo stile racing, in nylon ricavato dal pieno, sono utili per prevenire danni al telaio in caso di scivolata.

Cambio rovesciato racing: elemento meccanico che rovescia la modalità di cambiata delle marce, per migliorare le performance in pista.

Cerchi forgiati (di serie su RSV4 RF): realizzati in lega di alluminio con processo di forgiatura, offrono resistenza a fronte di un peso ridotto, per aumentare la maneggevolezza.

Leve racing in alluminio: ricavate dal pieno, donano un look ancora più grintoso e riducono il peso del componente di serie.

Borsa serbatoio: è realizzata in tessuto tecnico con inserti effetto carbonio. Testata e approvata per resistere a olio, benzina, raggi UV e per non compromettere la stabilità anche a elevate velocità.

Portatarga regolabile: in acciaio tagliato al laser. Comprende la luce targa a LED.

Telo coprimoto: in lycra traspirante, è pensato per proteggere la moto dalla polvere.

Kit V4-MP (di serie su RSV4 RF): il kit d’installazione della piattaforma multimediale dedicata ai modelli V4 Aprilia è formata dalla centralina Bluetooth e dai cablaggi necessari per il montaggio.