Il futuro di Yamaha al Tokyo Motor Show

Il futuro di Yamaha al Tokyo Motor Show

La Casa di Iwata ha presentato 20 modelli, dal Motobot in grado di guidare da solo in circuito, al Tritown, la moto elettrica che monta due ruote anteriori

FLG

27.10.2017 10:38



MWC-4 - Cercando di ampliare le possibilità nell'ambito della mobilità individuale, la Casa di Iwata ha preso spunto dalle moto per dar vita ad un prototipo dotato della tecnologia Leaning Multi-Wheel (LMW) e provvisto di due ruote anteriori e due posteriori. Sviluppato secondo il concetto di "mobilità con dimensioni ridotte", MWC-4 è spinto da due motori elettrici e da un propulsore a benzina che ne aumentano l'autonomia ed impiega la tecnologia del controllo di assetto offrendo così una sensazione di guida unica ed un livello di comfort impensabile su una moto. Il design, inoltre, trae ispirazione dalle caratteristiche sia delle moto sia degli strumenti musicali.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza x larghezza x altezza = 2.680 mm x 900 mm x 1.480 mm
Due motori elettrici e propulsore a benzina, raffreddato a liquido
Due posti

CROSS HUB CONCEPT - Ha come obiettivo quello di collegare l'aspetto "attivo" e quello "cittadino" nella vita di tutti gli appassionati tre diapason. L'originale disegno "a diamante" dei sedili alloggiati nella cabina permette di contenere le dimensioni del veicolo ed offre la possibilità di caricare due moto nella parte posteriore. Un prototipo che trasporta direttamente i suoi occupanti nel mondo dedicato al tempo libero.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza x larghezza x altezza = 4.490 mm x 1.960 mm x 1.750 mm
Quattro posti

MOTOBOT Ver.2 - Questo robot in grado di guidare una moto in modo autonomo combina le tecnologie più recenti nell'ambito della robotica e del motociclismo ed ha lo scopo di scoprire i territori inesplorati della ricerca e dello sviluppo. Per determinare la modalità di guida, il progetto ha adottato il punto di vista di un pilota senza però modificare in modo sostanziale il mezzo. Ad oggi, Motobot è in grado di guidare da solo e a velocità elevata all'interno di un circuito. L'obiettivo del 2017 era quello di superare il traguardo dei 200 km/h in pista e di sfidare il nove volte Campione del Mondo della MotoGP Valentino Rossi in una serrata bagarre sui giri più veloci. Le complesse tecnologie alla base del concept Motobot e le esperienze acquisite nel suo sviluppo verranno poi applicate alla produzione per aggiungere ulteriore valore ai modelli tre diapason già esistenti e per continuare ad esaminare nuovi ambiti legati alla mobilità.

YPJ-XC, YPJ-ER, YPJ-EC, YPJ-TC - Le nuove proposte della gamma YPJ aggiungono ulteriori contenuti al già presieduto segmento delle e-bikes, ossia le biciclette a pedalata assistita. Derivato dal concept model esibito alla 44o edizione del Tokyo Motor Show del 2015, YPJ-XC adotta il più recente motore PW-X e le sembianze di un modello già pronto per la fase di produzione. Altri tre nuovi modelli della gamma YPJ, tutti dotati del motore PW-SE, garantiscono una potenza superiore ed una maggiore capacità delle batterie: YPJ-ER, la bici da strada "crossover", YPJ-EC, la bici da strada a manubrio dritto, e YPJ-TC, la bici dedicata agli amanti del touring.
Caratteristiche tecniche
Motore Brushless
Batteria agli ioni di litio

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento