Motor Bike Expo: la Moto Morini Corsaro80

Motor Bike Expo: la Moto Morini Corsaro80

Moto Morini, debutta a VeronaFiere con un'edizione limitata per celebrare gli 80 anni del Marchio. Una moto in alluminio e carbonio in soli 8 esemplari.

Redazione - @InMoto_it

21.01.2017 08:24

Al Motor Bike Expo di Verona Moto Morini ha presentato la Corsaro80, in edizione limitata creata per celebrare gli 80 anni del Marchio. Una moto realizzata in alluminio e carbonio in soli 8 esemplari.

Motor Bike Expo: Corsaro80

Motor Bike Expo: Corsaro80

Moto Morini, debutta a VeronaFiere con un’edizione limitata per celebrare gli 80 anni del Marchio. Una moto in alluminio e carbonio in soli 8 esemplari.

Guarda la gallery

Era il lontano gennaio del 1937 quando il Ministro Segretario di Stato per le Corporazioni autorizzava la “Ditta Morini Alfonso con sede in Bologna” ad iniziare l’attività di costruzione di motociclette e motofurgoni. E così fu: Alfonso Morini (classe 1898) aprì la sua azienda: era un meccanico capace ma anche un pilota veloce, nel 1927 aveva già conquistato sul tracciato di Monza sei record mondiali in sella ad una moto progettata da lui stesso. Da quell’atto del 1937 sono passati 80 anni che fanno di Moto Morini una delle aziende di motociclette italiane più antiche ancora in attività.

Il rilancio del marchio Moto Morini è stato lungo e difficile ma oggi mostra i primi risultati concreti, come la Corsaro 1200 ZZ presentata a Eicma 2016. Su questa base, al Motor Bike Expo debutta un’edizione limitata, la Corsaro80, che celebra l’importante ricorrenza. Una moto che vuol essere esclusiva, creata con materiali preziosi, dall’alluminio battuto a mano per il serbatoio al carbonio con cui sono state create le sovrastrutture, i cerchi, il manubrio, le leve freno e frizione. Un modello che verrà costruito in soli 8 esemplari, uno per ogni decennio di vita del marchio Moto Morini. Tutti saranno identificati tramite un numero progressivo da 1 a 8 e, su richiesta, dal nome del proprietario.

La Corsaro80 è stata creata dal reparto One-Off di Moto Morini, un dipartimento che realizza esemplari unici su richiesta e specifiche dei clienti, special nate in fabbrica e rispettose delle norme: infatti, quando le modifiche scelte dovessero superare i limiti imposti dall’omologazione del veicolo, si procede ad un’estensione del documento omologativo per poter circolare senza timore di sanzioni o altri rischi.

Sotto al “vestito” disegnato per la Corsaro80 c’è la Corsaro 1200 ZZ pronta ad approdare su strada nel corso della prossima primavera. L’azienda annuncia “un motore potente e robusto, una ciclistica ancora più precisa e la giusta dotazione elettronica per divertirsi in sella”. Una moto al 99% italiana per le componenti che monta e assemblata a mano nello stabilimento Moto Morini.   

Moto Morini è MBE al centro del padiglione 4 del Motor Bike Expo, dove sono esposte sia la nuova Corsaro80 che un’altra One-Off su base Scrambler 1200.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento