Honda: il Forza 125 si rifà il trucco… e non solo

Honda: il Forza 125 si rifà il trucco… e non solo

Cambiano le linee, il parabrezza si regola elettricamente, frecce e luci sono a LED, nuova la strumentazione, il sottosella guadagna 5,5 litri e il top-box da 45 litri è connesso alla Smart-Key

FLG

31.05.2018 14:55

Prestazioni, agilità e fruibilità: con questi “imperativi” è stato progettato da Honda lo scooter Forza 125, destinato a chi è alla ricerca anche dello stile, del design e dalla qualità. Nel realizzarlo, la Casa alata ha puntato a combinare i vantaggi di due categorie: la velocità e il comfort degli scooter “GT”, con l’accelerazione nel traffico e la facilità di parcheggio dei modelli cittadini.

Dalla sua prima introduzione nel 2015 il Forza 125 si è evoluto anno dopo anno in base alle richieste dei proprietari, e facendo registrare volumi di vendita che, ad oggi, hanno superato le 30.000 unità.

E per il 2018 migliora ulteriormente.

Honda Forza 125: foto

Honda Forza 125: foto

Cambiano le linee, il parabrezza ora è regolabile elettricamente, frecce e luci sono a LED, nuova la strumentazione, il sottosella guadagna 5,5 litri e il top-box da 45 litri è connesso alla Smart-Key

Guarda la gallery

I punti fermi – Le caratteristiche principali del Forza 125 restano invariate: un motore a 4 valvole che unisce prestazioni a economicità dei consumi, il sistema Start&Stop, un telaio tutto nuovo ma sempre leggero e bilanciato, e un equipaggiamento premium, con luci full?LED, sistema Smart?Key, vano sottosella per due caschi integrali e comfort per pilota e passeggero

E le novità - Per il 2018 arriva un upgrade importante: un nuovo parabrezza regolabile elettricamente, una strumentazione mista analogica?digitale ulteriormente migliorata che offre informazioni extra, indicatori di direzione a LED come il resto dell’impianto luci, più spazio sottosella e, infine, un nuovo bauletto da 45 litri opzionale connesso alla Smart-Key.

New look - Il look innovativo parte dal nuovo parabrezza elettrico, regolabile su un’escursione di 140 mm tramite il pratico tasto sul blocchetto elettrico di sinistra. Alla massima altezza promette la protezione aerodinamica ideale per i trasferimenti a velocità di crociera, anche in coppia, mentre la posizione bassa è per gli spostamenti in città, dove conta anche la visibilità diretta sul fondo stradale. Tutte le posizioni intermedie offrono la massima libertà di scelta.

Sottosella più ampio - Il vano sottosella, ora da 48 litri (+5,5 litri) può ospitare due caschi integrali, con la possibilità di suddividere l'area di carico diversamente grazie a una pratica paratia, per riporre ad esempio un casco e il completo antipioggia oppure una borsa, o uno zaino. Il vano portaoggetti anteriore è munito di serratura e risulta comodo per riporre lo smartphone o una bottiglietta d’acqua. È inoltre dotato di una presa di ricarica a 12V.

Bauletto con Smart-Key - Oltre ad attivare il commutatore di accensione e la chiusura dei vani, la Smart Key del Forza 125 gestisce il bauletto da 45 litri opzionale, una novità assoluta per uno scooter Honda. Quando il conducente si allontana dallo scooter con la Smart-Key in tasca, la serratura del bauletto si chiude automaticamente. Per preservare il volume interno del bauletto, il meccanismo di blocco e chiusura è situato nella parte posteriore dello scooter.

Strumentazione - La nuova strumentazione analogica-digitale include i quadranti del tachimetro e del contagiri e un ampio display LCD che può essere impostato su 3 combinazioni di visualizzazione tramite un pratico comando sul blocchetto elettrico sinistro. Le combinazioni sono: contachilometri totale, autonomia residua e consumo istantaneo; contachilometri parziale, consumo medio e tempo di percorrenza, oppure temperatura ambiente e livello ricarica della batteria.

Lo stile - Le linee taglienti del Forza 125 e il suo carattere contemporaneo hanno svolto un ruolo determinante per il successo di vendite ottenuto fin dal lancio del primo modello nel 2015. Per il nuovo modello 2018 il design è stato rielaborato profondamente ma senza tradire lo stile che lo rende immediatamente riconoscibile. Ogni pannello è stato infatti ridisegnato per dare maggiore continuità alle superfici, senza rinunciare al piacevole mix di eleganza e sportività garantito dall’alternanza delle verniciature lucide e opache.

Le misure - L'ampiezza del manubrio è di 754 mm e gli specchi retrovisori sono a 1.125 mm di altezza, misure studiate per consentire di destreggiarsi agilmente tra le auto nel traffico. L'altezza della sella è di 780 mm, per consentire a chiunque di toccare facilmente con i piedi a terra, e il passeggero gode di un’ampia porzione di sella.

I colori - Il Forza 125 YM2018 è disponibile in Italia nei seguenti colori: Matt Carnelian Red Metallic/Pearl Nightstar Black (New 2018), Matt Pearl Cool White/Matt Cynos Grey Metalli (New 2018), Matt Lucent Silver Metallic/Matt Pearl Pacific Blue, Black/Matt Cynos Grey Metallic.

Il prezzo non è ancora stato comunicato.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento