Con i suoi 1802 cc è il bicilindrico Boxer dalla cilindrata più elevata mai prodotto. Eroga 91 cavalli e 158 Nm di coppia ed andrà ad euipaggiare la R18 che abbiamo visto in anteprima all'EICMA di Milano
Il Concept R18 realizzato da BMW ha debuttato al Concorso d'Eleganza Villa d'Este loscorso Maggio anticipando l'entrata in produzione di una cruiser tanto essenziale quanto affascinante. Cuore del progetto è il nuovo boxer dalla super-cilindrata, che oggi possiamo apprezzare nei dettagli.
BMW e il nuovo Big Boxer - LE FOTO
Con i suoi 1802 cc è il Boxer bicilindrico di maggiore capacità mai utilizzato nella produzione di serie di motociclette. Eroga 91 cavalli e 158 Nm di coppia
Guarda la galleryIL BIG BOXER - Il nuovo propulsore è inedito sotto ogni punto di vista e gioca un ruolo chiave sia da un punto di vista tecnico sia nel look; non solo quindi nei due prototipi BMW - Concept R 18 e Concept R 18/2 - ma anche nei due esercizi stilistici "The Departed" di ZON e "Birdcage" di Revival Cycles.
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LE CARATTERISTICHE - Con la sua distribuzione ad aste e bilancieri (4 valvole per cilindro), il nuovo "Big Boxer" ha le stesse caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primo Boxer BMW, che al tempo aveva valvole laterali. È il motore boxer bicilindrico di maggiore capacità mai utilizzato nella produzione di serie: ben 1.802 cc, con un alesaggio di 107,1 mm e una corsa di 100 mm.
La potenza è di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri, mentre la coppia massima di ben 158 Nm è disponibile a 3.000 giri. Tuttavia più di 150 Nm sono disponibili tra i 2.000 e i 4.000 giri, a garanzia di una spinta immediata e (grazie anche all’imponente massa volanica) grande scorrevolezza.
I DETTAGLI - Il nuovo "Big Boxer" è raffreddato ad aria/olio, ha grandi cilindri e teste alettate e pesa 110,8 kg compresi il cambio e il sistema di aspirazione. Ha il carter in alluminio diviso verticalmente. A differenza dei classici boxer ad aria, l’albero motore poggia su un cuscinetto aggiuntivo, necessario a smorzare le vibrazioni date dalla forte torsione. Ha quattro valvole, doppia accensione e una moderna architettura della camera di combustione; grazie a queste e altre furbizie tecniche, consuma appena 5,6 l/100 km.
Linee da cruiser classica e motore boxer bicilindrico da 1800 cc. Il concept è stato svelato durante il tradizionale Concorso d'Eleganza Villa d’Este
Guarda la galleryIL GIOCO DELLE VALVOLE - Contrariamente alla diffusa tecnologia dei motori di oggi, la compensazione del gioco delle valvole non viene effettuata per mezzo di elementi idraulici, ma - come è avvenuto per decenni nella maggior parte dei Boxer BMW - tramite una vite di regolazione con un controdado per ogni valvola.
LA TRASMISSIONE - Come nella maggior parte dei motori Boxer BMW Motorrad da decenni (ad eccezione dei Boxer a flusso verticale, raffreddati ad aria/liquido dal 2012), la frizione è monodisco a secco e in questo caso è anche anti-saltellamento. Volendo è disponibile (optional) la retromarcia: un ingranaggio mosso da un motorino elettrico. E a quanto pare, anche l’albero cardanico rimarrà a vista, proprio come sui concept R18.
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