Si prepara ad andare in scena la quinta edizione di “The Reunion”, evento dedicato al mondo delle moto café racer, scrambler, special e classiche: l’appuntamento sarà al circuito Monza dal 17 al 19 maggio. E questa è una delle novità: l’evento inizia infatti con un giorno di anticipo rispetto alle precedenti edizioni e il venerdì sera ci sarà anche musica dal vivo, sotto la direzione artistica di Dj Ringo.

 LA STREETFIGHTER DI ZERO - Quest’anno sarà riservato uno spazio significativo anche al segmento dell’elettrico. Tra gli espositori spicca la presenza di Zero Motorcycles, prestigioso produttore di moto elettriche, che presenta la nuovissima SR/F, una streetfighter in grado di dare livelli di potenza, controllo e connettività, diventando la prima moto realmente "smart". L’elettrica sarà protagonista di una sprint race dedicata.

“Mi lusinga che una cosa nata per gioco e per passione venga considerata dai principali player del settore motociclistico uno degli eventi di riferimento a livello internazionale durante il quale svelare anche anteprime mondiali”, ha detto Matteo Adreani, ideatore di ‘The Reunion’.  Siamo davvero felici che The Reunion attragga ormai l’attenzione di bikers di tutta Europa che lo considerano uno degli appuntamenti imperdibili della stagione motociclistica”.

LE GARE - “The Reunion” riconferma il suo spirito internazionale grazie alle rinnovate partnership con Sultans of Sprint - il singolare campionato europeo di accelerazione per moto vintage -, oltre che con Glemseck 101 e Cafe Racer Festival, i più importanti eventi di settore a livello internazionale.

La “Tag Heuer Sprint Race” vedrà gli amanti dell’alta velocità sfidarsi sull’ottavo di miglio secondo le seguenti categorie: Café Racer (Glemseck Standard), Sprint Xtreme, Domenica Sportyva, vol. 3 – in collaborazione con Duecilindri, 1/8 Mile of Europe – in collaborazione con Glemseck 101, e infine ospiterà la prima tappa del Sultans of Sprint - il più appassionato e divertente campionato europeo di sprint race comprendente due classi, la Freak e la Factory - dedicata alle case motociclistiche.

I CUSTOMIZER - Anche quest’anno saranno protagonisti i top customizer italiani e internazionali affiancati da case motociclistiche come BMW Motorrad, Harley-Davidson, Yamaha, Indian, Kawasaki e Royal Enfield.

IL RALLY - Ad arricchire il programma di “The Reunion” sarà la partenza del Deus Swank Rally di Sardegna 2019, il primo rally “africano” organizzato fuori dal continente, un’esperienza singolare dedicata alle moto classic enduro, e non solo, che permetterà agli appassionati delle due ruote di rivivere il mito degli anni Ottanta. Fu Renato Zocchi, al ritorno dalla Dakar del 1984, a crearlo con il fratello Guido, che lo sviluppò fino a farlo diventare prova del Campionato del Mondo Rally Raid, auto e moto, come la Parigi Dakar.

Nel 1987 furono oltre 1.000 gli iscritti al rally, tra partecipanti auto e moto, assistenti e appassionati. A distanza di 35 anni, dunque, “il Mito” sarà riproposto da Deus ex Machina e Adventure Riding - società creata da Renato Zocchi, il fratello e un gruppo di amici appassionati – sotto forma di Swank rally: percorsi fuoristrada con prove speciali di abilità e regolarità auto-cronometrate, nel pieno rispetto della formula Gentleman?s Rally, che in due anni ha visto 9 tappe nazionali e internazionali e centinaia di partecipanti entusiasti.

Verifiche, partenza e prima prova speciale si svolgeranno proprio nel tempio della velocità, l’Autodromo di Monza, durante “The Reunion”, dove oltre 15.000 motociclisti assisteranno alle prime fasi del Rally.

DI TRAVERSO SCHOOL -  Chi ama far “mangiare la polvere” potrà unirsi a Marco Belli e la sua Di Traverso School per partecipare alla Elf Dirt Race, una sfida in un ovale di flat track riservata alle motociclette con ruote tassellate scrambler, non specialistiche e inappropriate.

I CICLOMOTORI – Preannunciata l’invasione dei motorini monomarcia capitanata da Giovanni Di Pillo e DJ Ringo, a cui quest’anno si aggiunge una nuova classe: la Moped Drag Race, organizzata da DBR Factory. Si tratta di una gara di accelerazione sui 200 metri, riservata ai ciclomotori con limite massimo di 100 cc. e ruote da 10 a 17 pollici, in cui sono vietati blocchi motore scooter, NOS e motori ausiliari elettrici.

CAMPIONATO SPECIAL - Prima tappa dello Sprintrace Championship 2019, un campionato per moto special - 2 e 4 tempi - divise per potenza. Le gare si svolgono nella classica modalità 1 vs 1 sull'ottavo di miglio in cui chi perde esce. Le altre tappe saranno Modena (EDC) e Racalmuto (Campionato Regno di Sicilia) e vanno a punti piloti e officine di customizzazione. Il campionato è organizzato da Christian Amadio del motoclub "Nastro e Fascetta".

PNEUMATICI - Continental si conferma main partner di ‘The Reunion’. “Si tratta di un evento che è in grado di coniugare la passione per le moto e la competizione in una formula, come la Sultans of Sprint, entusiasmante per contenuti tecnici e livello dei partecipanti”, ha detto Fabio Borelli, responsabile BU 2 Wheels Continental Italia. “Il nostro brand è ampiamente riconosciuto nel segmento café racer con alcuni prodotti iconici come il TKC 70 e il TKC 80, il tassellato scelto per la sua qualità e per il suo look in grado di dare sprint a moto come quelle protagoniste di ‘The Reunion’. La nostra partecipazione del 2019 sarà improntata alla creatività… e non voglio svelare altro. La stagione è iniziata alla grande e sono certo che l’evento sarà un grande successo”.

TAG Heuer, marchio svizzero di orologi e cronografi sportivi di prestigio, torna invece in pista a “The Reunion” nel ruolo di Official Timekeeper, premiando in particolare le categorie TAG Heuer Sprint Race, e presenterà in anteprima italiana la nuova collezione Autavia, pensata per un moderno globetrotter.