Veicolo a tre ruote: quali si possono guidare con la patente B?

Veicolo a tre ruote: quali si possono guidare con la patente B?

Il Codice della Strada lo considera un triciclo e, avendo il pedale del freno, può essere condotto anche da coloro che non possiedono una patente specifica

Redazione - @InMoto_it

27.02.2019 ( Aggiornata il 27.02.2019 12:35 )

È possibile guidare un veicolo a tre ruote da oltre 125 cc e fino a 500 cc possedendo solo la patente B? Sì. Il Codice della Strada lo considera un triciclo, come l’Ape, e per questo dispone del pedale del freno. Non tutti sono abituati ad usarlo, ma per chi è abituato a guidare l’automobile può rivelarsi un bene prezioso.

Il Decreto Legislativo 285/1992 (successivamente integrato nel 2003) ha stabilito che i veicoli a tre ruote, come ad esenpio l’MP3 350 o 500, ma anche i modelli Quadro Vehicles, rientrano nella categoria L5e se rispettano i seguenti limiti di dimensione: lunghezza di 4 metri, larghezza di 2, altezza di 2,5. Il massimo di peso consentito è di 1.000 kg. 

Il motivo per cui questi veicoli possono essere guidati dai possessori di patente B, è la distanza tra le due ruote anteriori: rientrano nella categoria L5e quelli che hanno una carreggiata superiore ai 46,5 centimetri. Un esempio di mezzo a tre ruote che non può essere guidato è la Yamaha Niken, che necessita di patente A, dato che la distanza tra le due ruote appaiate è di 41 centimetri.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento