Mezzo cult negli anni ‘70, la mini-bike giapponese venduta in milioni di unità in tutto il mondo torna sul mercato riprogettata e attualizzata ma con lo stesso fascino di allora
Il tocco di modernità si coglie subito, invece, poggiando gli occhi sulla strumentazione digitale LCD, che ammicca lampeggiando simpaticamente quanto si gira la chiave su ON; comprende tachimetro, contachilometri con due parziali e l'indicatore del livello del carburante a sei segmenti. Tutte le luci sono a LED. La chiave di contatto è del solido tipo ‘wave’ e presenta lo stesso storico logo presente sul serbatoio, inoltre è dotata di un tasto che fa lampeggiare le luci per facilitarne l'individuazione nei parcheggi affollati. Il sistema ABS a un canale (sulla ruota anteriore) è basato su piattaforma inerziale IMU per prevenire il sollevamento del posteriore in caso di frenate brusche.
L'interasse della Monkey è compattissimo, solo 1.155 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo di 25° e avancorsa di 82 mm, per un raggio di sterzata di appena 1,9 m. Il peso con il pieno è di appena 107 kg, e la sella è a soli 775 mm da terra. Quest’ultima è realizzata in uretano ad alta densità (un materiale duro simile alla gomma che rimane flessibile addirittura fino a -60°C) per il massimo comfort, con bordino bianco e un raffinato rivestimento.
Honda Monkey: evoluzioni e trasformazioni
Dal primo Monkey del 1961 all'ultimo appena presentato, più alcune fantasiose "variazioni" sul tema. Questo mezzo, infatti, è da sempre oggetto di eccentriche trasformazioni. Godetevi questa bella carrellata...
Guarda la galleryLa forcella rovesciata presenta una finitura in Alumite ed è abbinata ai doppi ammortizzatori posteriori dalla generosa escursione. La frenata è affidata ad un disco anteriore da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini, e ad uno posteriore da 190 mm, con pinza a un pistoncino. I cerchi in lega a razze sdoppiate sono da 12” e “calzano” pneumatici di larga sezione, 120/80-12 65J all'anteriore e 130/80-12 69J al posteriore. La nuova Honda Monkey 125 è disponibile in Italia in due varianti cromatiche: Banana Yellow/Ross White e Pearl Nebula Red/Ross White. I prezzi non sono stati ancora comunicati.
Un mezzo simpatico e divertente che non vediamo l’ora di provare. Bentornata Honda Monkey.
2 di 2
Link copiato