Nuova Honda Monkey: il ritorno del mito

Nuova Honda Monkey: il ritorno del mito

Mezzo cult negli anni ‘70, la mini-bike giapponese venduta in milioni di unità in tutto il mondo torna sul mercato riprogettata e attualizzata ma con lo stesso fascino di allora

23.04.2018 07:53

Il tocco di modernità si coglie subito, invece, poggiando gli occhi sulla strumentazione digitale LCD, che ammicca lampeggiando simpaticamente quanto si gira la chiave su ON; comprende tachimetro, contachilometri con due parziali e l'indicatore del livello del carburante a sei segmenti. Tutte le luci sono a LED. La chiave di contatto è del solido tipo ‘wave’ e presenta lo stesso storico logo presente sul serbatoio, inoltre è dotata di un tasto che fa lampeggiare le luci per facilitarne l'individuazione nei parcheggi affollati. Il sistema ABS a un canale (sulla ruota anteriore) è basato su piattaforma inerziale IMU per prevenire il sollevamento del posteriore in caso di frenate brusche.

L'interasse della Monkey è compattissimo, solo 1.155 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo di 25° e avancorsa di 82 mm, per un raggio di sterzata di appena 1,9 m. Il peso con il pieno è di appena 107 kg, e la sella è a soli 775 mm da terra. Quest’ultima è realizzata in uretano ad alta densità (un materiale duro simile alla gomma che rimane flessibile addirittura fino a -60°C) per il massimo comfort, con bordino bianco e un raffinato rivestimento.

Honda Monkey: evoluzioni e trasformazioni

Honda Monkey: evoluzioni e trasformazioni

Dal primo Monkey del 1961 all'ultimo appena presentato, più alcune fantasiose "variazioni" sul tema. Questo mezzo, infatti, è da sempre oggetto di eccentriche trasformazioni. Godetevi questa bella carrellata...  

Guarda la gallery

La forcella rovesciata presenta una finitura in Alumite ed è abbinata ai doppi ammortizzatori posteriori dalla generosa escursione. La frenata è affidata ad un disco anteriore da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini, e ad uno posteriore da 190 mm, con pinza a un pistoncino. I cerchi in lega a razze sdoppiate sono da 12” e “calzano” pneumatici di larga sezione, 120/80-12 65J all'anteriore e 130/80-12 69J al posteriore. La nuova Honda Monkey 125 è disponibile in Italia in due varianti cromatiche: Banana Yellow/Ross White e Pearl Nebula Red/Ross White. I prezzi non sono stati ancora comunicati.

Un mezzo simpatico e divertente che non vediamo l’ora di provare. Bentornata Honda Monkey.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento