Nuova Honda Gold Wing 2018: super-comfort e peso ridotto

Nuova Honda Gold Wing 2018: super-comfort e peso ridotto

La casa nipponica ha puntato sul design ma soprattutto su caratteristiche in grado di offrire al viaggiatore ogni comodità possibile. Info tecniche e gallery foto

Roberta Bogi Pagnini

25.10.2017 11:39

QUASI 50 KG IN MENO - La casa nipponica in funzione del pubblico al quale è destinata questa moto, amante di lunghi viaggi, ha poi pensato ad alcuni elementi di comfort che, di certo, riscuoteranno successo tra i compratori: sella separata tra guidatore e passeggero (come nel vecchio modello) ma con l'aggiunta di un supporto lombare per il pilota; un più facile appoggio dei piedi a terra; vano bagagli ampio ma ridotto rispetto al precedente; top box che può contenere due caschi integrali, tre display LCD, schermo centrale a colori TFT da 7'' e una pulsantiera sopra al manubrio. Concludono il pacchetto, la Smart key che incorpora la chiave di emergenza, l'Apple Carplay (sincronizzazione con l'Iphone), il cavo USB e bluetooth, gli altoparlanti e il navigatore satellitare. Il tutto è installato su una moto con un peso inferiore di 48 kg rispetto al modello precedente.

OLTRE AL COMFORT C'È DI PIÙ - Se la GL1800 è un vero e proprio gioellino in fatto di accessori, i giapponesi non hanno scherzato neppure a livello tecnico con un motore che solo il nome è una garanzia. Il boxer a 6 cilindri è stato riprogettato in modo da essere più compatto ed è diventato a 4 valvole per cilindro (prima era a 2) con un peso di 6,2 kg. La cilindrata è rimasta invariata. Si è guardato ad aumentare la potenza massima, arrivata a 126cv a 5500 giri/min con la coppia massima pari a 170 Mn a 4500 giri/min. Importante il rinnovamento del sistema di gestione elettronica che grazie all'acceleratore Throttle By Wire ha portato alla creazione di ben 4 “stili di guida”: il “Tour” che prevede un'impostazione standard di comfort e potenza, lo “Sport” che enfatizza maggiormente l'accelerazione e ha una forza frenante dinamicamente distribuita, l'”Econ” che dalla parola stessa si può intuire che offre economicità dei consumi offrendo una guida più rilassata e “Rain” che offre maggiore sicurezza su asfalto bagnato.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento