MP3 è stato il primo scooter a tre ruote al mondo e costituisce la risposta di Piaggio alla richiesta di veicoli facili ed sicuri per circolare in città o per raggiungere il centro dalle sempre più estese aree metropolitane. Le due ruote anteriori indipendenti e basculanti e l’esclusivo sistema di sospensioni brevettato, ideato e sviluppato da Piaggio sono stati progettati per coniugare la sicurezza propria dell’automobile con la semplicità di uso, la praticità dello scooter e il divertimento tipico delle motociclette nella guida dinamica in curva. Con MP3 l’obiettivo di Piaggio è quello di accontentare un pubblico “globale”: dall’automobilista alla ricerca di un’alternativa più pratica, al motociclista evoluto in grado di cogliere i vantaggi e le caratteristiche tecniche di un veicolo che ha creato un segmento di mercato di cui è leader.

Il meccanismo di blocco della sospensione anteriore, che da sempre distingue il tre ruote italiano, permette inoltre di trasformare l’equilibrio di Piaggio MP3 da dinamico a statico. Una comodità che consente di arrivare a destinazione senza mai appoggiare i piedi a terra e di parcheggiare senza alcuno sforzo.

Alle versioni Piaggio MP3 300 e 500, negli allestimenti Sport e Business si aggiungono ora Piaggio MP3 300 Sport LT e Piaggio MP3 500 Special Edition LT ABS/ASR.

Piaggio MP3 300 Sport LT -  Il modello di ingresso nella gamma Piaggio MP3 è disponibile nella cilindrata di 300 cc nei colori bianco pastello e nero carbonio opaco, entrambi con sella nera, a contrasto con i cerchi ruota e le maniglie passeggero in colore grigio opaco. Il propulsore da 300 cc 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, fornisce una potenza di 15,5 kW a 7250 giri/min ed eroga una coppia massima di 22,5 Nm a 6000 giri/min. Prestazioni che si promettono da una parte nella pronta risposta nei continui stop-and-go cittadini e dall’altra in una velocità massima all’altezza dei trasferimenti autostradali, per la possibilità di spostamenti ad ampio raggio, contando anche sulla protezione dall’aria e sullo spazio sottosella ai vertici della categoria, capace di ospitare due caschi integrali. Questa nuova versione di Piaggio MP3, semplificata nelle dotazioni, si propone a un prezzo competitivo: € 6.290 fc. 

 Piaggio MP3 500 Special Edition LT ABS/ASR – Si tratta di una nuova versione speciale, che nasce sulla base dello sportivo Piaggio MP3 500 Sport LT ABS/ASR amplificandone il carattere e l’esclusività, grazie a numerosi dettagli stilistici unici, tra cui spiccano subito le grafiche che abbinano dettagli blu con altri in carbon look e la grintosa pedana con inserti metallici. Anche la colorazione scelta è unica e dedicata: Grigio Titanio opaco. I dettagli grafici blu si estendono anche alla sella (che peraltro vanta un nuovo materiale di realizzazione) e ai cerchi ruota di colore nero. Con una potenza di 28,5 kW a 7250 giri/min e una coppia di 45,5 Nm a 5000 giri, punta a soddisfare ogni esigenza di mobilità cittadina, metropolitana ed extra urbana. Alla sicurezza del sistema a tre ruote Piaggio e alla presenza di ABS e ASR, si aggiunge un comfort a bordo da berlina e una capacità di carico del vano sottosella (con comando d’apertura a distanza e funzione Bike Finder), in grado di ospitare due caschi integrali. Il prezzo è di € 10.090 f.c. 

Per tutti i modelli Piaggio MP3 è ricca la disponibilità di accessori originali, come quelli dedicati all’inverno (tra cui parabrezza alto, copertina e manopole riscaldabili) e il sofisticato Piaggio Multimedia Platform, che consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni.