MV Agusta: stop alla nuova F4

MV Agusta: stop alla nuova F4

Oltre al blocco dello sviluppo della supersportiva, l'azienda potrebbe ricorrere ai licenziamenti. Si parla di circa cento posti di lavoro, perché MV Agusta produrrà meno moto.

Fiammetta La Guidara

28.12.2016 14:50

Non dà segni di sosta la crisi di MV Agusta. Anzi, purtroppo l'unica cosa a fermarsi è la produzione. Nonostante abbia siglato da poco un accordo con il fondo d'investimento internazionale russo Black Ocean Group (leggi qui) in un'intervista a Australian Motorcycle News, Giovanni Castiglioni, il patròn di MV Agusta, ha parlato di uno stop al nuovo progetto F4. L'azienda - ha detto - si focalizzerà su una naked già in produzione, la Brutale quadricilindrica, sulla quale sarà montato un motore di 1200 cm3.

POCHE MA BUONE - Anche i volumi di produzione saranno rivistati. Castiglioni ha parlato di pianificare una vendita annuale di 5.000 unità, in luogo delle 9.000 delle quali aveva parlato prima della crisi. E, quello che è peggio, ma ne è conseguenza diretta, è che anche il personale di Schiranna diminuirà: si passerà dai circa 300 dipendendi di oggi a meno di 200. Il reparto Ricerca e Sviluppo è già passato da 70 a 40 dipendenti. 

Eppure MV Agusta nel 2017 dovrebbe essere impegnata nel campionato Superbike. Cosa succederà? AMG sarà ancora partner? Il fondo d'investimento russo riuscirà a far ripartire la storica e gloriosa Casa? I punti di domanda, per ora, non hanno una risposta...

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento