Michelin è campione italiano in Superbike

Michelin è campione italiano in Superbike

Concluso al Mugello il CIV 2016, Michelin conquista il titolo italiano costruttori Superbike davanti a Pirelli, Bridgestone e Dunlop

Redazione - @InMoto_it

21.10.2016 11:22

Michelin conquista per la terza stagione consecutiva il titolo italiano costruttori pneumatici della Superbike, trasformando in un dominio di marca quella che negli anni si è andata delineando come una costante supremazia.

Con questo risultato, ottenuto proprio al decimo ed ultimo round, si è concluso al Mugello l’impegno ufficiale della Michelin nel CIV 2016.

La giornata finale del tricolore Superbike ha proposto, per la squadra dell’Omino Michelin, anche una nettissima vittoria di Michele Pirro e il secondo posto nella classifica generale di Kevin Calia, distanziato di sole 15 lunghezze dal neo-campione Matteo Baiocco.

Nel bilancio del weekend al Mugello figurano inoltre il secondo posto di Ivan Goi nel round del sabato e il nuovo record della pista in gara per la Superbike stabilito domenica da Pirro con il tempo di 1’51”697.

In una classifica generale profondamente ridisegnata dalle note penalizzazioni inflitte per irregolarità tecniche, oltre alla eccellente seconda posizione di Calia, che ha incassato i due punteggi massimi di Vallelunga, figurano, tra i gommati ufficiali Michelin, Pirro al quinto posto, con quattro successi ottenuti “sul campo”, Goi all’ottavo e poi Simone Saltarelli al dodicesimo posto e Alessandro Nocco al ventunesimo. Con la sola apparizione del Mugello hanno marcato punti per il tricolore anche Sylvain Barrier, 29°, e Eddi La Marra 33°.

“Il bilancio finale della stagione è fortemente caratterizzato invece dal successo nella speciale classifica per i costruttori pneumatici, inseguito con determinazione fino all’ultimo metro e raggiunto nonostante le penalizzazioni che hanno ridisegnato le graduatorie alla vigilia della penultima tappa. E’ importante sottolineare che a questa vittoria, che è di marca, hanno contributo diversi piloti e team, a conferma del fatto che si tratta di un successo collettivo, frutto di un autentico lavoro di squadra”, ha detto Roberto Venesia, Responsabile Competizione moto Michelin Italia.

Classifica speciale costruttori pneumatici cl. Superbike: 1. Michelin, p. 201; 2. Pirelli, p. 195; 3. Bridgestone, p. 55; 4. Dunlop, p. 37.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento