Esordisce nel flat-track l'Harley-Davidson XG750R

Esordisce nel flat-track l'Harley-Davidson XG750R

E' la prima moto nuova per il flat-track che la Casa americana realizza in 44 anni. Al debutto in pista si è piazzata ottava.

Fiammetta La Guidara

30.05.2016 09:23

La XG750R ha fatto il suo esordio ufficiale nelle competizioni di domenica 29 maggio, all'AMA Pro Springfield Mile in Illinois. Si tratta della prima moto da flat-track realizzata da Harley-Davidson negli ultimi 44 anni, ed è stata sviluppata dal team ufficiale Screamin' Eagle per combattere la feroce concorrenza sugli ovali di dirt-track degli Stati Uniti, dove al momento i colori di Harley-Davidson sono rappresentati dalla XR750.

Spinta dal motore Harley-Davidson Revolution X V-Twin raffreddato a liquido a iniezione, la XG750R è scesa in pista nella serie AMA Pro Flat Track Harley-Davidson GNC1 presented by Vance & Hines domenica 29 maggio, durante la gara di Springfield Mile, in Illinois. A guidarla è stato il diciottenne Davies Fisher, che si è piazzato ottavo. Nel palmares del giovane pilota c’è già la vittoria del campionato AMA Pro 2015 GNC2.

La moto è alimentata dal motore bilindrico a V da 750cc Revolution X progettato per la Harley-Davidson Street 750, una moto costruita per l’utilizzo urbano, maneggevole e allo stesso tempo con il tipico carattere ribelle Dark Custom.   

Il motore e il telaio da corsa per la XG750R sono stati sviluppati in collaborazione con Vance & Hines Motorsports (che è anche il partner del programma di drag racing, con le moto V-Rod che hanno vinto otto degli ultimi dodici campionati NHRA Pro Stock).

La XG750R al debutto in pista si è piazzata ottava.

"Vance & Hines ha messo a frutto i potenziali elementi tecnici insiti nel motore Revolution X", ha dichiarato Kris Schoonover, racing manager Harley-Davidson. "Dopo decenni di successi sulle piste di flat track con la Harley-Davidson XR750, sapevamo che era il momento di sviluppare una nuova generazione di moto per competere in uno dei migliori eventi sportivi da corsa.

"Volevamo un pilota giovane con la giusta esperienza per il programma XG750R e Davis ha dimostrato queste caratteristiche nella classe GNC2", ha detto Schoonover. "Siamo entusiasti di avere l'opportunità di portare un talento emergente come Davis fino alla serie GNC1 per sviluppare la nuova moto a fianco di un campione esperto come Brad Baker."

Pilota ufficiale del team Harley-Davidson Screamin' Eagle, Brad Baker, 23 anni e vincitore AMA Pro Grand National nel 2013, continuerà a correre in sella della moto collaudata Harley-Davidson XR750, mentre Fisher porterà in gara la XG750R durante la fase di sviluppo.

"La XG750R ha mostrato un grande potenziale in fase di test e nelle prime gare in questa stagione", ha detto Schoonover. "Ma come per ogni nuova moto da corsa, ci sarà del lavoro da fare. Siamo entusiasti di continuare a testare la XG750R in condizioni di gara reale e, nel corso della stagione, valuteremo le prestazioni della moto e dei nostri piloti ufficiali per vedere se Baker potrebbe passare alla nuova moto".

Il calendario delle gare è sul sito www.Harley-Davidson.com

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento