Sterling Countryman dal sapore British

Sterling Countryman dal sapore British
La Black Douglas Motorcycle propone una moto per chi cerca la tradizione nella rifinitura a mano, cuore d’acciaio e dettagli in vera pelle

Redazione - @InMoto_it

31.03.2016 ( Aggiornata il 31.03.2016 18:30 )

The Black Douglas Motorcycle Co., attiva dal 2011 a Vignate in provincia di Milano, si propone come creatore di moto dal sapore inconfondibilmente British, fatte di eleganza e semplicità della forma. Non una moda ma uno stile di guida una produzione in serie che abbraccia un’appassionata cura artigianale, ispirata alla cultura degli anni Venti. Ad accomunare la gamma, l’utilizzo di serbatoi piatti e design estremamente nudi, non c’è lo spazio per parti in plastica ad esclusione dei connettori e isolanti elettrici nascosti nel telaio. Tanta attenzione all’estetica trova un equilibrio nella Black Douglas con tecnologie applicate, sicurezza e bassi costi di gestione e manutenzione. La sensazione è quella di guidare una moto d’epoca ma senza rinunciare all’affidabilità e alla praticità delle moto più moderne. Il modello di punta 2016 è la Sterling Countryman Deluxe proposta in due varianti, 125cc e 230cc. Elemento distintivo della moto è il design che ricalca le prime sottocanna anni ’20, sella monoposto e telaio rigido tubolare in acciaio (doppio trave sovrapposto a culla aperta). La Sterling Countryman Deluxe è spinta da un propulsore monocilindrico a 4 tempi, costruito su licenza Honda, con sistema alimentazione a carburatore, due valvole, aste e bilancieri (OHV per la versione 125) e raffreddamento ad aria che è in grado di sviluppare una coppia massima di 15,0 NM per la versione 125cc e 18,3 Nm per la versione 230cc, rispettivamente 12,75 cavalli e 14,3 cavalli, più che sufficienti per godere degli splendidi paesaggi di campagna. The Black Douglas Motorcycles ha ottenuto agli inizi del 2015 il Certificato Europeo di Conformità, quindi la gamma è in linea con le norme vigenti per l’utilizzo stradale. Nei più recenti test dinamici la moto ha raggiunto più di 115 km/h (versione 230cc). Il peso e le quote geometriche aiutano la manovrabilità del mezzo: la Sterling vanta 2180mm di lunghezza, 620mm di larghezza, 860mm di altezza da terra (regolabile grazie ad un apposito kit) per un peso complessivo a secco di 95kg per la versione 125cc e 98kg per la 230cc. Il serbatoio in lega di alluminio e magnesio, realizzato a mano, è diviso internamente in due camere, una destinata a 8,5 litri di carburante, l'altra a contenere gran parte dell'impianto elettrico. Di serie una forcella di tipo Girder ricavata da fusione e parti dal pieno in Ergal, ruote da 21" calzate da pneumatici da 3,00 e freni a tamburo anteriore e posteriore. Nell’ottica di un uso quotidiano, la Sterling Countryman Deluxe può essere allestita con un portapacchi posteriore sui cui è possibile montare lateralmente borse morbide in tela o in pelle con o senza serratura e, centralmente, un cestino in vimini in perfetto stile vintage. Oltre a questi la moto è predisposta per il montaggio di due portaoggetti con serratura, uno sul serbatoio e l’altro davanti alla ruota posteriore. Per la Sterling Countryman Deluxe 2016 sono previsti due layout, uno monocromatico e uno bicolore, su 36 diverse colorazioni tra cui il British Racing Green, il Royal Burgundy, il Blue nelle sue varianti Imperial e Excelsior e molti altri; anche le finiture sono disponibili in altrettante versioni. Prezzo  a partire da € 9.480,00 (125cc) e € 10.950,00 (230cc), IVA compresa e inclusi i 2 anni di garanzia su ogni modello.
Black Douglas Sterling Countryman Deluxe

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento