di Riccardo Piergentili
Dopo l'arrivo sul mercato della
WR250 2 tempi, ora è la volta dell’ottavo di litro, la
WR 125, che derivata dalla
YZ 125. La nuova
Yamaha WR 125 viene adeguata alle vigenti normative europee grazie all’istallazione di specifici dispositivi realizzati da
MOTO S.p.A., azienda lecchese esperta nell’
omologazione di mezzi da enduro.
DAL CROSS ALL'ENDURO - La base tecnica della nuova
WR 125 da enduro deriva dalla
YZ 125 da cross. Il motore, quindi, promette prestazioni elevate, abbinate a una ciclistica che ruota intorno al
telaio in alluminio. La bontà del progetto è certificata dai successi nella
Youth Cup Class del Campionato del Mondo Enduro, con
Davide Soreca nel 2014 e
Mikael Persson nel 2015.
LA WR 125 IN PILLOLE - Il cuore della WR 125 è un
monocilindrico 2 tempi di 125 cm3, raffreddato a liquido. Il
telaio è a semi doppia culla in alluminio. La ruota anteriore resta di 21” mentre quella posteriore passa da 19" a 18”. La
forcella a steli rovesciati di 48 millimetri di diametro ha la regolazione aria/olio separata. La WR 125 è già disponibile con la
grafica Racing blu. Costa
7990 euro franco concessionario.