KTM RC 390

KTM RC 390
Ridotta all'essenziale, agile, rapida e con i geni della Moto3, la KTM RC390 è la moto con la quale si disputa il Trofeo arancione nei weekend del CIV

Redazione - @InMoto_it

21.01.2016 ( Aggiornata il 21.01.2016 10:57 )

Una moto sportiva, ridotta all'essenziale, agile, rapida e adatta alla patente di guida A2. Progettata per affrontare sia le strade di campagna che la pista, i geni della Moto3 sono visibili in ogni manovra e promettono sensazioni di gara pure. E' infatti la moto con la quale si disputa la seconda edizione del Trofeo KTM, che si corre nel contesto del Campionato Italiano di Velocità (leggi qui). Ecco quali sono le sue caratteristiche. Motore Il motore da 375 cm3 a quattro tempi, monocilindrico, con raffreddamento a liquido e doppio albero a camme in testa, quattro valvole e iniezione elettronica del carburante, già in dotazione sulla Duke 390, fornisce una potenza eccezionale e garantisce il massimo livello di silenziosità grazie all'albero di equilibratura. Grazie al design compatto tipico della KTM, con alberi di trasmissione sovrapposti, il motore ha un peso incredibilmente ridotto pari a soli 36 kg. Grazie a dettagli tecnici quali il pistone forgiato, il cilindro con rivestimento Nikasil e la lubrificazione ad alimentazione forzata con evacuazione dei gas ad alta efficienza, il motore è in grado di erogare una notevole potenza di 44 CV. Il motore è provvisto di avviamento elettrico di serie alimentato da una batteria a 12 V/8 Ah. Freni KTM, in cooperazione con Brembo, ha sviluppato un impianto frenante regolabile potente ed eccellente, che consente al pilota di avere sempre il massimo controllo della RC. Una pinza a quattro pistoncini con attacco radiale, combinata con un singolo freno a disco più grande (320 mm di diametro) all'anteriore e una pinza flottante a pistoncino singolo con singolo freno a disco (230 mm di diametro) per la ruota posteriore garantiscono una reazione di frenata eccellente anche nella guida più sportiva. Frizione antisaltellamento Risparmia potenza, aiuta nelle derapate: la nuova frizione antisaltellamento non solo si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma si chiude con la forza delle molle della frizione quando apri l'acceleratore. Il primo caso previene i saltellamenti della quota posteriore in caso di frenate brusche o decelerazioni e dà alla ruota una frenata a sufficienza per una derapata controllata del posteriore. Nel secondo caso consente di controllare la frizione con il mignolo, risparmiando energia durante la guida. Ride-by-wire Il sistema ride-by-wire della RC 390 vuol assicurare l'erogazione perfetta della coppia, subito disponibile e abbondante. Inoltre traduce elettronicamente i comandi sul gas del pilota, adattando al meglio l'apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida. Il sistema DBW è pienamente conforme alle rigide norme di sicurezza DIN 26262 per il settore automobilistico. Piastre forcella In alluminio forgiato richiamano l'attenzione e, unite ai semimanubri, offrono una sensazione di gara supersport. Sella La sella in due parti offre un'ergonomia da Supersport. L'altezza della sella di 820 mm consente al pilota di assumere una posizione sicura, pur essendo sufficientemente alta per la guida sportiva. Per il MY 2016, la sella del conducente sarà ancora più comoda grazie a un cuscino 12 mm più spesso. Cupolino Il cupolino dal design avanzato, combinato con l'anteriore aerodinamico ottimizzato della moto, èrpmette un'incredibile protezione dal vento per il petto e le braccia del pilota. Manubrio Semimanubri e comandi contribuiscono a una posizione di guida aggressiva e sportiva combinata con un controllo avanzato. Leve manuali Nel MY 2016 le leve di frizione e freno sono regolabili per posizionare i punti di pressione esattamente in base alle preferenze del pilota. Serbatoio carburante Per la RC è stato sviluppato un serbatoio di carburante in acciaio da 10 l (inclusa una riserva di 1,5 l) in perfetto stile supersport e ideale per il design del veicolo, oltre che per l'ergonomia del pilota. Grazie al motore economico, la RC raggiunge un regime considerevole anche nella guida più sportiva. ABS di serie L'ABS è di serie su tutte le RC 390 e assicura la massima sicurezza in qualsiasi condizione stradale. Naturalmente può essere disattivato quando si guida la RC in pista. Ruote Tanto leggere quanto robuste, le ruote pressofuse in lega leggera da 17" verniciate in arancio montano pneumatici Metzeler dall'ottimo grip con sezioni da 110 mm all'anteriore e un impressionante 150 mm al posteriore. Gli pneumatici colpiscono per il grip straordinario sia sull'asciutto sia sul bagnato, nonché per l'ottima durata. Marmitta L'impianto di scarico di nuova progettazione della KTM RC 390 è una combinazione di tre silenziatori inferiore in acciaio inox e scarico finale di tipo ad assorbimento in alluminio, simile al sistema della " KTM 1290 Super Duke R. Combina centralizzazione delle masse, erogazione di potenza elevata e silenziosa e valori delle emissioni, per una conformità alla nuova omologazione Euro IV. Patente A2 Con un rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg, la RC390 rientra nei limiti della nuova patente A2, per questo è l'opzione più sportiva per i piloti con questa patente. Indicatori di direzione integrati Una caratteristica speciale della RC è l'incorporazione degli indicatori di direzione nella struttura degli specchietti che offre non solo un look sportivo ma contribuisce anche a un'aerodinamica perfetta. Fanale Il doppio fanale anteriore rappresenta una novità per lo stile KTM in pieno look supersport da gara della RC. Coda sottile Il portatarga, in look da gara, completa la dotazione della moto Telaio Visivamente simile al telaio a traliccio in acciaio leggero collaudato della Duke, il telaio verniciato in arancio è stato modificato per adattarsi al meglio all'ergonomia e alla dinamica supersport. L'aumento dell'angolo di sterzata a 66,5 gradi consente minor avancorsa, minor interasse e maggiore luce a terra. Tutte queste modifiche scatenano tutto il potenziale racing della RC e garantiscono una maneggevolezza rapida, agile e divertente. Strumenti Il display LCD digitale al 100% ha tutto ciò che ti puoi aspettare da una moto KTM all'avanguardia, incluso il rapporto innestato, l'indicatore del carburante e i promemoria di manutenzione. Proprio come sulle moto Supersport da gara, un avviso del regime indica quando è il momento migliore per cambiare marcia. Forcellone Il forcellone in lega leggera, su cui è direttamente imperniato l'ammortizzatore WP, brilla per la rigidità torsionale e la stabilità. Forcella La forcella a steli rovesciati di WP Suspension della KTM RC 390 monta gli stessi steli da 43 mm della RC8 R,. Prezzo: € 5.805,00 IVA inclusa, franco concessionario  
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