Yamaha R3: debutto in pista

Yamaha R3: debutto in pista
Lo scorso weekend nella gara della Sport al CIV la R3 ha debuttato con il Team AG Motorsport Italia e si è piazzata seconda in volata con la Kawasaki.

Redazione - @InMoto_it

15.10.2015 ( Aggiornata il 15.10.2015 10:05 )

Dopo la presentazione ufficiale a Calafat la scorsa, ha debuttato in pista in Italia la supersportiva Yamaha R3, il nuovo bicilindrico fronte marcia da 321cm3 che dichiara una potenza massima di 42 cv a 10.750 giri/min, e vuol completare la gamma della R series. Il debutto in gara è stato lo scorso weekend, nel contesto del CIV, tra i cordoli del Mugello, con il Team AG Motorsport Italia, quando la R3 si è schierata nella gara della Sport e si è piazzata al secondo posto in volata alle spalle della "rodata" Kawasaki di Luigi Ritucci, ma con classifica separata. In sella, lo spagnolo Pedro Javier Castagno Illàn, vincitore delle due tappe a Franciacorta nella Yamaha R125 cup 2014. Non solo: la R3 ha siglato anche il giro veloce in gara in 2'12.256. Lo scorso luglio c'era già stata una giornata di test al Mugello con la R e il Team AG Motorsport che aveva ha messo a nudo le caratteristiche sportive di questa supersportiva, pensata per la strada ma con una identità nascosta. La Yamaha R3 veste già un sistema di sospensioni posteriori, centralina, scarico racing, pedane racing, paratelaio, leve freno e frizione ed alcuni particolari relativi alla trasmissione. Nonostante la carena di serie, l’abs, l’impianto luci e altri particolari, i dati rilevati erano stati molto soddisfacenti e l’aspettativa per il termine dei lavori si prospettava già ottima per un esordio della R3 nel mondo racing. La R3 presenta di base caratteristiche molto interessanti, come l’offset dei cilindri che è in comune a quelli della poderosa R1 e alla gamma MT, per cui un motore di ultima generazione con leggeri cilindri DiAsil, realizzati con un processo di pressofusione esclusivo, hanno un contenuto del 20% di silicio per creare una microstruttura resistente all’attrito che ottimizza la dispersione del calore, contiene il peso e riduce al minimo il consumo di olio. Altra caratteristica  della R3 è il bilanciamento dei pesi suddiviso 50% all’anteriore e 50%. Per Yamaha Motor Europe filiale Italia e AG Motorsport Italia, la Yamaha R3 è un inserimento di categoria molto importante che completa il ciclo di formazione del "progetto giovani".  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento