di Riccardo Piergentili
EICMA, ovvero l'esposizione mondiale del motociclo. L'
edizione 2015, la
numero settantatré, si svolgerà dal
19 al 22 novembre, mese in cui la città di Milano diventerà il punto di riferimento del motociclismo internazionale.
EICMA, anno dopo anno, ha sbaragliato la concorrenza, soprattutto quella tedesca, che oggi ha nel
Salone di Colonia la sua punta di diamante. Ci sono diversi fattori che bisogna tenere in considerazione per spiegare il segreto di questo successo.
Innanzitutto
EICMA si svolge annualmente, a ridosso della fine delle stagioni agonistiche della
MotoGP e della
SBK, quando l'interesse per le moto è ancora forte e quando, a causa del termine delle gare, gli appassionati concentrano la loro attenzione sulla produzione.
EICMA, inoltre, svolgendosi a novembre, è sufficientemente lontano da
agosto, un
"periodo morto" in cui i Costruttori bloccano le loro attività.
Il competitor diretto di EICMA è il Salone di Colonia
(Intermot), che, svolgendosi a ottobre, anticipa
EICMA. Lo spettacolo della fiera tedesca va però in scena ogni due anni, nei quali, di norma, in Germania vengono svelate le novità di
BMW e
KTM e parte dei nuovi modelli giapponesi, molti dei quali vengono comunque scoperti ad
EICMA, insieme alle novità di Ducati e del Gruppo Piaggio. Va poi segnalato il Salone di Tokyo
(Tokyo Motor Show), anche quello biennale, una fiera dedicata alle tecnologie del futuro più che a quelle del presente, che non rappresenta un vero competitor, né per
EICMA, né per
Intermot.
Inoltre, a causa della perdita di interesse verso il
Motor Show di Bologna, EICMA è diventato anche un importante appuntamento per gli
appassionati di sport (durante il Salone di Milano si svolgono anche diversi tipi di competizioni ed esibizioni) e per coloro che vogliono guidare oltre che guardare. A
EICMA, infatti, ci sono diverse aree destinate ai
test dei nuovi prodotti e ai
corsi di guida.
Quindi... periodo giusto, struttura giusta (enorme, forse un po' dispersiva ma comunque ricca di aree da sfruttare per numerosissime attività),
pochi competitor ed anni (quelli pari) in cui, di fatto,
EICMA è l'unica fiera internazionale del motociclismo. Come dire,
impossibile non avere successo.
EICMA... DAL 2013 È UNA SPA
Cosa significa
EICMA? Semplice...
Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo, Accessori. Dal 2013 EICMA è una S.p.A. ed è interessante citare l'articolo 2 dello statuto societario per capire qualcosa in più di questa società, che ha per oggetto le attività di
diffusione dei veicoli a due ruote, dei quadricicli e delle parti, studiando e offrendo soluzioni a problemi di carattere economico, tecnico, normativo e comunicazionale. A tale scopo la società fornisce
assistenza tecnica e servizi, anche nel settore della
comunicazione.
LE AREE TEMATICHE
Come spiegato, all'interno di
EICMA ci sono diverse
aree destinate ad
attività specifiche, che in alcuni casi non hanno nulla a che fare con l'esposizione di motocicli.
Ecco le quattro aree principali:
EICMA Custom: l’area dedicata all’esposizione di
moto artigianali, di
special e, più in generale, ai prodotti autentici legati alla
Kustom Kulture.
The Green Planet: Un'area dedicata alla
mobilità elettrica e a tutte le aziende del settore che producono
veicoli ad emissioni zero.
Area Sicurezza: promossa da
Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, all’interno della quale saranno presenti i protagonisti e verranno illustrati i
progetti concreti legati all’argomento.
MotoLive: dove si svolgono tutte le principali
competizioni off-road, le più spettacolari esibizioni degli
funamboli delle due ruote, prove dei veicoli e i corsi di guida.
INFORMAZIONI GENERALI:
ACCESSI STAMPA
Martedi 17 Novembre:
dalle 8.30 alle 18.30.
Mercoledi 18 Novembre:
dalle 9.00 alle 18.30.
ACCESSI OPERATORI
Martedi 17 Novembre:
dalle 12.00 alle 18.30.
Mercoledi 18 Novembre:
dalle 9.00 alle 18.30.
ACCESSI PUBBLICO
Giovedi 19 Novembre:
dalle 10.00 alle 18.30.
Venerdi 20 Novembre:
dalle 10.00 alle 22.00.
Sabato 21 Novembre:
dalle 10.00 alle 18.30.
Domenica 22 Novembre:
dalle 10.00 alle 18.30.
Gli
espositori, il giorno
17 e 18 novembre, possono entrare un'ora prima dell’orario di apertura e uscire mezz’ora dopo l’orario di chiusura. Dal
19 al 22 novembre, invece possono entrare un'ora e mezza prima dell’orario di apertura e uscire mezz’ora dopo l’orario di chiusura.
BIGLIETTI PER I VISITATORI
Biglietto intero:
€ 21,00
Gruppi (scuole, associazioni motociclistiche, motoclub; maggiori informazioni cliccando qui):
€ 14,00
Bambini (da 0 a 8 anni compiuti):
Gratuito (dopo la compilazione della dichiarazione di responsabilità da parte dell’accompagnatore):
Bambini (da 9 a 13 anni compiuti) e adulti di oltre 65 anni:
€ 12,00
Bambini (da 14 a 17 anni compiuti):
€ 15,00
Serale (venerdì 20 novembre dopo le 18):
€ 12,00
ALTRE INFORMAZIONI:
Venerdi 20 novembre le donne potranno visitare
gratuitamente EICMA.
Gli
animali non possono accedere all’interno del quartiere fieristico.
I
guardaroba sono disponibili ad ogni ingresso/reception.
INGRESSI
Porta EST – metropolitana e parcheggi:
Auto P4.
Porta OVEST – parcheggi:
Auto P1 – P5 – PM1 – PM2.
Porta SUD – parcheggi:
Auto P2 – P3.
Anche quest'anno
EICMA sarà una
vetrina importante per le moto
supersportive. Ecco cosa vedremo...
https://www.inmoto.it/2015/08/27/verso-eicma-2015-sportive/
A EICMA
KTM presenterà la
variante GT della mostruosa
Super Duke 1290. Eccola...
https://www.inmoto.it/2015/10/06/ktm-svela-1290-super-duke-gt/
L'EICMA di
Ducati si preannuncia interessantissimo. Ecco
tutto quello che c'è da sapere...
https://www.inmoto.it/2015/10/06/esclusivo-eicma-2015-novita-ducati/
A
EICMA continuerà la diffusione dei
motori turbocompressi.
Yamaha ci sta lavorando,
Suzuki sembra pronta...
https://www.inmoto.it/2015/10/14/esclusivo-yamaha-mette-turbo/