Norton ha rivelato al portale inglese BikeSocial i primi dettagli esclusivi della sua nuova sportiva stradale da 200 cavalli, motore da 1200 cc e architettura V4.
Non è ancora stato deciso come si chiamerà, ma il responsabile del Design di Norton, Simon Skinner, ha rivelato che il motore, da 200 cavalli, V-4, punta a diventare il diretto rivale della Ducati Panigale e che il nuovo V4 si ispirerà per il suo disegno ai grandi costruttori britannici come Aston Martin.
Si tratta di un progetto scaturisto dalla mente del boss di Norton Stuart Garner e del capo del Design Simon Skinner da quando Norton è sata ricostruita, nel 2008, per iniziare di nuovo la sua produzione nel 2010. Ma è solo ora, grazie ad un risanamento della situazione finanziaria, che è stato possibile investire 7,5 milioni di sterline, grazie anche ad un finanziamento di 4 milioni di sterline da parte del governo. Una situazione economica che consente di trasformare in realtà il progetto della V4.
"Il Regno Unito attualmente sta realizzando dei progetti di ingegneria e di design davvero fantastici", spiega Skinner. "La McLaren P1, la Aston 177 e ovviamente tutte le vetture di F1 sono al top. Al momento dobbiamo pensare a Ducati, a Ferrari, a Norton, a Aston Martin."Servirà un livello adeguato di tecnologia, quindi avremo bisogno dell'ABS e del traction control, ma non di cinque settaggi anti-wheelie. Ma sarà una moto di fascia premium, e probabilmente ci saranno un paio di versioni."La nostra competitor più vicina sarà la Ducati 1299 Panigale. Quindi faremo ua versione normale in vendita intorno a 25/30.000 sterile e poi una versione allineata alla Ducati Superleggera, ma diversa. Sarà in quella fascia di prezzo (la Superleggera costa circa 54.000 sterline), Non peserà 155 kg ma sarà disegnata molto, molto bene", conclude Simon Skinner
Il nuovo V4 e un nuovo 650 bicilindrico parallelo diventeranno le nuove piattaforme motore per Norton, che continuerà a produrre anche moto raffreddate ad aria e olio basate sul motore bicilindrico parallelo da 961 cc come la Commando.
Le specifiche tecniche della nuova V4 descritta da Skinner:Motore 1200ccV472 gradi-200e oltreCV, con un occhio allaguidabilità, il carattere e la qualità del design.
Carrozzeriain carbonioper ottenere forme impossibilida realizzare inplastica. Ispirata alle moderneicone del designcome laMcLarenP1e Astonone-77 ma anche allemodernevetture di F1-cercando di mantenereil designNortonguardando alrecente passatocomeF1 rotante, JPSecc
Telaio in alluminiobilleteaerospaziale, saldati elucidato a mano.
Cerchi in carbonioMonobraccio, carbonio obillet (ancora da definire).
Proiettori a LEDElettronicadaGPcon controllo di trazione eABSSerbatoiosottosellae pacchetto stileGPForcelleOhlinseammortizzatore posteriore TTX
Silenziatore in titanioFrenimonobloccoBremboFiammetta La Guidara