La nuova era di Husqvarna

La nuova era di Husqvarna
L’azienda svedese introduce sei modelli da cross riprogettati da zero. Arriveranno a settembre

Redazione - @InMoto_it

05.08.2015 ( Aggiornata il 05.08.2015 12:28 )

La nuova gamma motocross Husqvarna 2016 vuol rappresentare una vera e propria rivoluzione: con l'intento di dare inizio a una "nuova" era e di migliorare le prestazioni in ogni ambito, ogni dettaglio di queste moto è stato riprogettato da zero. I modelli da cross 2016 si inseriscono nel solco della ricca tradizione racing di Husqvarna, e sono estremamente più leggere, con sovrastrutture plastiche dall’ergonomia inedita, una nuova filosofia progettuale dei motori e il telaietto posteriore in fibra di carbonio. Con le FC 450, FC 350 e FC 250 a 4 tempi completamente rinnovate e la TC 125 tutta nuova, Husqvarna Motorcycles offre una gamma di sei modelli per piloti di qualunque fascia di età e capacità. Le novità Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno idroformato, tagliato al laser e saldato da robot ha la rigidezza torsionale e longitudinale rivista. Oggi più leggero e compatto, il telaio vuole offrire miglior feeling e maneggevolezza rispetto al suo predecessore. Accoppiato al nuovo telaietto posteriore in tre pezzi in fibra di carbonio – più leggero di 1 kg rispetto al precedente – e al nuovo forcellone fuso in alluminio, permette di avere una ciclistica con guidabilità e facilità d’uso senza pari. Armonizzate con le caratteristiche del nuovo telaio ci sono nuove piastre lavorate CNC, una forcella WP 4CS rivista nel setting e un ammortizzatore WP completamente nuovo, più corto e alleggerito di 500 grammi. Il tutto, unito alla nuova geometria del leveraggio, migliora sia l’assorbimento degli urti che il bilanciamento generale del mezzo a garanzia di una trazione e un controllo ottimali su ogni terreno e in tutte le situazioni di guida. I motori delle FC 450, FC 350 e FC 250 così come la TC 125 sono stati riconfigurati per ottimizzare la centralizzazione delle masse. Il grosso lavoro fatto dagli ingegneri ha permesso di ottenere anche una significativa riduzione di peso e ingombri. Su tutti i modelli 4T, una nuova centralina Keihin elabora i dati più velocemente, mentre il corpo farfallato da 44 mm – compatto e più leggero di 100 grammi – fornisce una risposta immediata al comando del gas grazie all’eliminazione del leveraggio della farfalla. Nuovo per i modelli 2016 è il launch control integrato nel selettore mappe al manubrio che è standard sulle Husqvarna cross. Grazie alla possibilità di cambiare l’erogazione del motore, il launch control ricerca la massima trazione per fornire “di serie” partenze sempre perfette. La riduzione di peso complessiva è notevole su tutti i nuovi modelli. La FC 450 è ora più leggera di 5,2 kg mentre la FC 350 ha perso 4,7 kg rispetto al MY15. La FC 250 è stata alleggerita di 4,0 kg. Fra le modifiche più importanti quelle apportate agli impianti di scarico, riprogettati per migliorare la centralizzazione delle masse e ridurre la rumorosità nel rispetto dei limiti FIM. Più corto e sottile, il silenziatore della FC 450 ha la camera di risonanza integrata nel collettore. Le sovrastrutture plastiche della nuove Husqvarna sono più snelle e compatte in numerosi dettagli. La colorazione blu perla unita a bianco e giallo elettrico segna a una nuova era nel design di chiara ispirazione svedese. L’ergonomia rivista e la nuova sella vogliono assicurare maggior comfort e un controllo ottimale in ogni situazione. Nuovi dischi freno GSK, manubrio Pro Taper, nuovi radiatori WP, un serbatoio in polietilene da 7 litri ridisegnato così come l’airbox, che garantisce accesso al filtro dell’aria senza l’uso di attrezzi. Da citare anche i cerchi DID in lega anodizzati neri, i mozzi lavorati CNC e gli pneumatici Dunlop MX52, tutti particolari che testimoniano come la gamma motocross Husqvarna MY16 sia una delle più evolute e sofisticate sul mercato. Anche la gamma 2 tempi e in particolare la TC 125 ha ricevuto importanti miglioramenti. La ottavo di litro ha un motore più piccolo e leggero. Riprogettato e riconfigurato, con una nuova valvola allo scarico e una nuova espansione, ha una potenza che cresce da 38 a 40 CV. La TC 125 2016 è di 3,2 kg più leggera rispetto al modello precedente. Per i piloti più giovani la TC 85 è ideale per iniziare con il motocross grazie alla sua potenza e agilità. Nuovi i colori e grafiche. Le migliorie alla TC 250 includono nuove piastre lavorate al CNC con inserti in gomma anti vibrazioni, un nuovo rivestimento della sella, nuovi dischi freno e raggi più leggeri che la rendono una formidabile concorrente per le più diffuse sorelle a 4 tempi. La nuova gamma motocross Husqvarna MY16 sarà disponibile in Europa a partire da settembre.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento