Ducati Diavel Titanium

Ducati Diavel Titanium
Titanio, carbonio, artigianalità, finiture di pregio, attenzione al dettaglio, design dedicato, in soli 500 esemplari per la Diavel Titanium

Redazione - @InMoto_it

15.05.2015 ( Aggiornata il 15.05.2015 11:13 )

Ducati ha voluto portare il concetto di esclusività che sta alla base del progetto Diavel ad un nuovo livello. Titanio, carbonio, artigianalità, finiture di alto pregio, attenzione maniacale al dettaglio, design dedicato, produzione di soli 500 esemplari numerati: questi sono gli elementi che caratterizzano l’ultima nata della famiglia Diavel: il Diavel Titanium. Il Diavel è frutto dell’attuale filosofia che caratterizza la gamma “made in Borgo Panigale”, quel Performance Redefined che, grazie alle più evolute tecnologie e innovazioni, permette di rendere le moto facili, godibili e sicure, offrendo ad un pubblico sempre più ampio il piacere di guidare una Ducati. Il Diavel è una moto unica, diversa, innovativa e coraggiosa. Una lezione di stile che ha letteralmente conquistato i motociclisti di tutto il mondo, creando un nuovo riferimento e aprendo nuovi orizzonti. Il nome della moto deriva dalla parola “diavolo” in dialetto bolognese. Un giorno, nelle fasi iniziali del processo di sviluppo, il prototipo ormai completato venne mostrato per la prima volta ad un gruppo di ingegneri e tecnici Ducati. Qualcuno, ammirando le linee del retrotreno, esclamò in dialetto bolognese: “Ignurànt comm’ al diavel!” che significa: “Cattiva come il diavolo!” Il cuore del Diavel è il propulsore Ducati Testastretta 11° DS, che sfrutta la straordinaria potenza del famoso motore 1198 Superbike ma reso ancora più docile e fruibile: un significativo passo avanti in termini di performance, elasticità e piacere di guida. Con i suoi 162 CV a 9.250 giri/minuto e un’impressionante coppia ulteriormente accresciuta nel Diavel fino a 130,5 Nm, il Testastretta 11° DS Diavel è un capolavoro di ingegneria Ducati in grado di offrire pure prestazioni Desmodromiche. L’evoluzione dei condotti di aspirazione e di scarico hanno permesso di ottenere una curva di coppia piena ai bassi regimi, molto regolare anche in un campo di utilizzo estremamente ampio. L’incremento della coppia nella parte bassa della gamma dei regimi è gestita dal sistema Ducati Ride-by-Wire (RbW), incrementando considerevolmente la naturale guidabilità del Diavel e assicurando al tempo stesso tanta potenza. Il carbonio è stato utilizzato per realizzare le prese d’aria ridisegnate ora più larghe e muscolari. Sempre in carbonio sono state realizzate le cover dei radiatori, il piccolo cupolino, il parafango anteriore e posteriore, il copri pignone e la cover tappo serbatoio. I collettori di scarico si contraddistinguono nel Diavel Titanium per essere rivestiti da un pregiato riporto ceramico nero opaco. I silenziatori, realizzati in acciaio inossidabile spazzolato e lucidato, completano elegantemente il contrasto cromatico dello scarico. Neri invece sono gli specchietti retrovisori in alluminio lavorati dal pieno. L’esclusività della versione è ulteriormente sottolineata da una sella cucita a mano realizzata in Alcantara, contraddistinta da inserti laterali in pelle, da una targhetta dedicata e dalla verniciatura del telaio cromo scuro. L’opera si completa con straordinari e dedicati cerchi ruota forgiati e completamente lavorati di macchina con alluminio a vista disegnati per rendere ancor più unico il Diavel Titanium. Se l’assetto dello Streetfighter suggerisce aggressività, quello del Diavel comunica la sicurezza di chi è pronto a scattare, una fiducia nelle proprie capacità al limite della superbia. Con i radiatori laterali ad allargargli ulteriormente le spalle, una silhouette più affusolata man mano che si scende verso il motore e il puntale con il radiatore dell’olio, l’atleta ha preso forma. Prezzo: € 28.740,00 franco concessionario.    

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