La più grande collezione di stazioni di servizio

La più grande collezione di stazioni di servizio
Dopo quindici anni riapre domenica 26 aprile il museo Fisogni alle porte di Tradate, in provincia di Varese con più di 5000 cimeli da tutto il mondo

Redazione - @InMoto_it

16.04.2015 ( Aggiornata il 16.04.2015 12:06 )

Dopo quindici anni di silenzio, riapre ufficialmente domenica 26 aprile il museo Fisogni, la più grande collezione di stazioni di servizio. Alle porte di Tradate, in provincia di Varese, in quella che una volta era la cascina dei trisnonni della moglie, Guido Fisogni rimette in mostra la sua collezione di cimeli, più di 5000, provenienti da tutto il mondo.

Tanto che, nel 2000, ha ottenuto la certificazione del Guinness dei Primati.

Fisogni ha trasformato il lavoro di manutentore delle pompe di servizio, in una passione, iniziata per caso a metà degli anni Sessanta, trovando un distributore Agip (anni 20) con i fasci littori sulle ante.

E’ stata una folgorazione: nel corso di quasi 40 anni di ricerche ha raccolto così tanti oggetti (distributori, targhe, cartelli, giocattoli e gadget) da conservarli nel primo museo che era vicino alla sua attività a Palazzolo Milanese.

Smessa l’attività alla fine del 1999, il museo è stato chiuso per quindici anni, fino a quando non sono stati ristrutturati i locali della cascina a Tradate. Meta di scolaresche, studenti universitari, ma anche di magnati del Sol Levante che hanno avanzato proposte di acquisto, il museo rimarrà aperto fino alla fine di ottobre, con ingresso gratuito.

Raffaele Sala

Museo Fisogni

2

Museo Fisogni
Museo Fisogni
Museo Fisogni
 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento