Velocità per giovanissimi: Europeo 250 Stock

Velocità per giovanissimi: Europeo 250 Stock
Presentato a Trieste dall'ingegner Jan Witteveen il campionato europeo Stock 250 4 tempi che debutta quest'anno: economico e "facile", punta ai giovani!

Redazione - @InMoto_it

26.01.2015 ( Aggiornata il 26.01.2015 11:00 )

L'ingegnere olandese Jan Witteveen, vincitore di 40 titoli mondiali tra l'off-road e il mondiale di velocità (tra cui quelli conquistati da Max Biaggi con l'Aprilia 250), ha presentato a Trieste il Campionato Europeo di Velocità Stock 250 4 Tempi, che si svolgerà nel contesto del Campionato Alpe Adria. L'ing. Witteveen ha spiegato le caratteristiche tecniche delle moto che saranno ammesse a partecipare a questa serie, fortemente voluta dalla Federazione Motociclistica Europea, per dare ai giovani piloti un campionato economico e "facile" nel quale muovere i primi passi in ambito continentale.
Jan Witteveen
"Questa serie è l'idea che mancava!" ha commentato Witteveen. "Passare dalle minimoto direttamente in Moto3 è dura, la Stock 250 4 tempi è il perfetto gradino intermedio. La moto è leggera - circa 90 kg - e la potenza è ben bilanciata: 35-36 cavalli, uguale per tutte le moto grazie ad una centralina unica. La moto cosa meno di 10.000 euro, ma questo non significa minor sicurezza o validità. Significa solo che non ci sono materiali costosi come il carbonio, il titanio o il magnesio, ma l'alluminio e l'acciaio sono sufficienti per costruire un'ottima moto! Queste moto richiamano le 125 Sport Production degli anni Novanta: e da quel campionato sono usciti piloti come Capirossi, Biaggi e Rossi". Una delle moto che prenderà parte al nuovo campionato è stata protagonista della presentazione: è realizzata da Franco Moro, ma il campionato è aperto a tutti i Costruttori. "Il nuovo campionato Europeo Stock 250 sta suscitando grande attenzione", ha aggiunto Luigi Favarato, presidente dell'Alpe Adria Motorcycle Union (nella foto in apertura con Peter Balaz, anche lui di Alpe Adria). "Squadre e piloti da Francia, Spagna, Germania, Olanda, Slovacchia, Repubblica Ceca e Italia si sono già iscritti per partecipare. Nelle prossime settimane presenteremo la serie in altri Paesi europei dell'area Alpe Adria. Siamo orgogliosi di essere i promotori di questo nuovo campionato che correrà nel contesto dell'Ape Adria. Darà a molti giovani piloti l'opportunità di vivere un'esperienza importante nella loro carriera sportiva". E' stato reso noto anche il calendario del campionato europeo Stock 250 4 tempi: 17 maggio Adria Raceway (Italia) 31 maggio Pannoniaring (Ungheria) 21 giugno Grobnik (Croazia) 19 luglio  Most (Repubblica Ceca) 9 agosto Hungaroring (Ungheria) 13 settembre Slovakiaring (Slovacchia)

Fiammetta La Guidara

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento