Yamaha: la nuova gamma off-road

Yamaha: la nuova gamma off-road
Rinnovata la famiglia YZ a 2 tempi che, insieme ai nuovi 4 tempi YZ250F e YZ450F presentati lo scorso anno, completa l’offerta motocross della casa dei tre diapason

Redazione - @InMoto_it

15.11.2010 ( Aggiornata il 06.06.2014 16:15 )

Yamaha continua a spingere nel mondo delle competizioni off-road, con una famiglia di YZ a 2 tempi rinnovata che completa l’aggressiva gamma motocross. A  12 mesi dal lancio delle nuove YZ450F e YZ250F a 4 tempi, l’arrivo delle nuove YZ a 2 tempi sottolinea l’impegno di Yamaha in ogni segmento del mercato delle due ruote tassellate Le nuove YZ85, YZ125 e YZ250 a 2 tempi presentano importanti novità, studiate per ottenere prestazioni superiori sui tracciati delle competizioni. Oltre alle modifiche tecniche, ogni moto è stata ridisegnata nelle linee e nelle grafiche. YZ85 a 2 tempi è rinnovata nel parafango anteriore, le prese d’aria, i fianchetti e il coprisella a favore di un’immagine ancora più grintosa e “ufficiale”. Le nuove grafiche “Speedblock” e il logo YZ sottolineano il design dell’ultimo modello, e allineano l’immagine di YZ85 2015 al resto della famiglia YZ e YZF. YZ85 presenta anche alcune modifiche al leggero e compatto propulsore raffreddato a liquido, a cui sono stati effettuati  cambiamenti alla fasatura delle luci di aspirazione e scarico. Il cilindro è stato modificato per incrementare le prestazioni e migliorare l’erogazione. Il modello 2015 dispone anche di un meccanismo di regolazione della frizione, facile da usare, che permette al pilota di regolare l’azione della leva per adattarla alle proprie esigenze. YZ125 a 2 tempi presenta nuovi parafanghi anteriore e posteriore, la tabella portanumero, le prese d’aria, le cover laterali dell’airbox, le protezioni per la forcella e il coprisella che comunicano un’immagine aggiornata da moto “ufficiale”. Le nuove grafiche “Speedblock” e il  logo YZ sul serbatoio e sulle prese d’aria accentuano il design “horizontal line” introdotto per la prima volta dalle YZ più recenti. Le sospensioni anteriore e posteriore sono lo stesso utilizzato sulle più recenti YZF a 4 tempi. La forcella con steli rovesciati da 48 mm e la sospensione posteriore Monocross hanno setting specifici per la YZ125, promettono una trazione ottimale e una fedele “copiatura” del terreno. Le sospensioni anteriore e posteriore sono regolabili, per adattarsi ai diversi tracciati, al peso e allo stile di guida dei piloti. Anche la regolazione della frizione è facile e rapida grazie al comando montato sul manubrio. Le pedane sono più ampie per migliorare sensibilità e comfort, specialmente nei salti e nelle whoops  e l’equipaggiamento è completato da pneumatici Dunlop con nuovo battistrada e dalla corona in stile YZ-F. YZ250 a 2 tempi condivide le modifiche all’estetica e le migliorie tecniche con YZ125, compresa l’adozione delle sospensioni anteriore e posteriore derivate dall’ultima YZ450 4 tempi, un sistema per la regolazione della frizione al manubrio, pedane più ampie, pneumatici Dunlop con il battistrada più attuale e il restyling sulle linee e sulle grafiche. Le YZ125 e YZ250 saranno disponibili da settembre e le YZ85 da dicembre. Kit Racing YRRD - Yamaha propone anche un kit sviluppato in collaborazione con YRRD (Yamaha Rinaldi R&D), la Casa italiana fondata dall’ex campione del mondo Michele Rinaldi, manager del Team Motocross ufficiale Yamaha. Il kit comprende: testa cilindro speciale, pistone speciale, centralina con mappatura ottimizzata, volano con inerzia elevata, tubo di scarico speciale, valvola lamellare in fibra di carbonio, silenziatore in titanio, componenti per il setting del carburatore, cilindro modificato in opzione, completo di valvola YPVS.
Yamaha YZ125
Yamaha YZ125
Yamaha YZ125
Yamaha YZ125
Yamaha YZ125

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento