MV Agusta stupisce con la 921 S, concept dallo stile retrò

MV Agusta stupisce con la 921 S, concept dallo stile retrò

Il modello è stato creato guardando al passato, e nello specifico alla 750S del 1973, senza dimenticare però la tecnologia dei giorni nostri

Redazione - @InMoto_it

10.11.2022 11:26

MV Agusta svela la fascinosa 921S, concept che si ispira alla 750S del 1973. Una realizzazione che fonde due caratteristiche: da una parte c'è lo sguardo verso il passato della Casa varesina, dall'altra invece si guarda al futuro.

La naked degli anni '70 era una sportiva a 4 cilindri con il serbatoio rosso, bianco e blu ed è partendo dai colori che la 921S ricorda molto il suo stile. C'è poi il telaio a traliccio in acciaio, rinforzato da piastre in alluminio fuso e con un sottotelaio in alluminio lavorato. Un lavoro, per come appare, fatto di grande impegno per renderla una moto di valore. Ma quali sono gli altri suoi dettagli?

MV Agusta 921S: concept da sogno

MV Agusta 921S: concept da sogno

La Casa Varesina ha svelato fuorisalone l'idea di una naked di stampo haritage che si rifà alla 750 Sport prodotta dal nei primi anni '70

Guarda il video

Il passato incontra il futuro

MV Agusta 921S: il prototipo

MV Agusta 921S: il prototipo

MV Agusta per il suo nuovo prototipo ha deciso di ispirarsi, soprattutto nello stile, alla 750S del 1973. La 921S vanta un motore 4 cilindri in linea trasversale - 4T, LC, 16V, DOHC, IE - con 921 c.c e un design minimalista.

Guarda la gallery

Il forcellone è dall'aspetto importante ed è un doppio braccio in alluminio fuso in tinta con il telaio e verniciato. La carrozzeria vanta invece una nuova strumentazione digitale circolare e una staffa per i fari. La carenatura dei freni a disco anteriori è dotata di convogliatori per il raffreddamento delle pinze, le ruote sono in fibra di carbonio. Il frontale è caratterizzato da un faro a sbalzo e la strumentazione, digitale circolare sul serbatoio, aumentano la percezione di tcnologia che guarda al futuro. Le sue sospensioni sono Öhlins e le pinze freno Brembo Stylema.

Passando al motore, esso è un inedito 4 cilindri in linea trasversale da 921 c.c. con un design caratterizzato dalla presenza di alette che richiamano la 750 del passato. Lo scarico invece ha 4 terminali bassi, due per ogni lato, con un terminale di scarico con impresso il logo MV. La sua potenza dovrebbe essere di 115 CV, ma per il momento la MV Agusta 921S è solo un prototipo che si spera possa essere realizzato in serie al più presto.

MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro: sulle ali del mito

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento