Yamaha aggiorna la MT-10 per il 2022: divertimento fatto naked

Yamaha aggiorna la MT-10 per il 2022: divertimento fatto naked

Il motore CP4 si evolve e diventa Euro5, rivisto anche il design della roadster dei tre diapason, che si presenta rinnovata anche nelle dotazioni e nell'ergonomia

Redazione - @InMoto_it

09.11.2021 14:03

Poche moto riescono a spingere al limite dei 36 denti il sorriso dei motociclisti una volta alla guida. Tra esse un posto in prima fila lo occupa senza dubbio la Yamaha MT-10, una roadster che, sfruttando come spesso accade in questo segmento, le doti tecniche della sorella sportiva (in questo caso la R1), spinge al massimo il concetto di divertimento in sella. Per il 2022 arriva l'aggiornamento, sia al design (soprattutto per quel che riguarda il frontale, spesso non molto digerito, del modello precedente) che al motore CP4.
Più potente, tradotto più divertente e adrenalinica, e più controllo: i punti di forza della nuova Yamaha MT-10

MOTORE, SCARICO E SOUND: L'EVOLUZIONE

Il nuovo propulsore da 998cc - al momento Yamaha non dichiara ufficialmente i dati di potenza e coppia - monta pistoni forgiati in alluminio, un nuovo trattamento superficiale dei cilindri, per garantire la massima efficienza, ed esaltando la coppia; ai regimi medi, per l'utilizzo su strada, vengono utilizzate bielle in acciaio, incrementando il momento inerziale dell'albero motore. Le impostazioni dell'iniezione sono state modificate per aumentare ancora di più la coppia lineare tra i 4.000 e gli 8.000 giri/min. Con l'omologazione Euro 5, inoltre, migliora anche il consumo di carburante, e ovviamente si riducono le emissioni nocive.

Con le novità al motore, cambia di conseguenza il sound del sistema di scarico, dal design dei tubi e della marmitta in titanio. La Casa di Iwata ha creato un sistema di aspirazione completamente nuovo, con un profondo rombo a bassi regimi e un suono più acuto a regimi elevati. Il filtro dell'aria è nuovissimo, e ognuno dei tre condotti di aspirazione produce un suono di aspirazione diverso, progettato per risuonare a diverse velocità del motore e per rafforzare la sensazione di coppia enorme della MT-10 quando si accelera intensamente e in uscita da una curva. Sui lati del serbatoio da 17 litri trovano spazio i dispositivi di amplificazione acustica che convogliano il sound di aspirazione direttamente al motociclista.

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