Suzuki, la V-Strom 800DE debutta negli showroom: prezzo e caratteristiche

Suzuki, la V-Strom 800DE debutta negli showroom: prezzo e caratteristiche

La nuova adventure di Hamamatsu arriva in concessionaria, dalla sua il nuovo bicilindrico parallelo da 776 cc, con manovellismo a 270° e una potenza di 84,3 CV

Redazione - @InMoto_it

16.03.2023 12:06

Le novità Suzuki stanno arrivando nelle concessionarie ufficiali, pronte per essere acquistate e godute dagli appassionati motociclisti. Ora, dopo la gamma V-Strom 1050 MY23 e V-Strom 650 Explorer negli showroom, è ora il turno dell’avventurosa V-Strom 800DE. L'attesa novità 2023 che segna l’ingresso sul mercato di una nuova piattaforma, condivisa anche con la GSX-8S, a sua volta su strada nel giro di breve tempo.

V-Strom 800 DE: come è fatta

Suzuki V-Strom 800 DE: le foto della prova

Suzuki V-Strom 800 DE: le foto della prova

Nel segmento delle adventure medie arriva un modello totalmente nuovo, capace di fare di tutto e di farlo bene.

Guarda la gallery

La V-Strom 800DE porta in una nuova dimensione lo spirito avventuroso che da sempre fa parte del DNA delle “tuttoterreno” di Hamamatsu. Essa evolve gli stilemi delle sue antenate, rivisitando il tipico frontale e abbinandolo a sovrastrutture dalle forme decise e di grande personalità. I fari a LED creano un forte legame con le altre più recenti novità Suzuki e sono sormontati da un parabrezza regolabile su tre posizioni. Alle sue spalle si trovano un display multifunzione TFT LCD a colori chiaro e ricco di informazioni e un ampio manubrio a sezione variabile.

Questo definisce una posizione di guida ideale per i piloti di tutte le taglie, assieme alle pedane rivestite in gomma e alla sella, posta a 855 mm da terra. L’attento studio fatto a livello ergonomico assicura un controllo totale in ogni situazione, nel fuoristrada così come quando si decide di adottare un’andatura dinamica tra le curve.

Il robusto telaio in tubi d’acciaio è abbinato a sospensioni a corsa lunga Hitachi Astemo (Showa) completamente regolabili. Il precarico del monoammortizzatore è adattabile in modo rapido senza alcun attrezzo, agendo su una manopola che si trova sul lato destro della moto. Le ruote invece sono a raggi e hanno misure che riflettono la vocazione off-road della V-Strom 800DE. Quella anteriore è da 21 pollici e monta uno pneumatico 90/90, mentre quella posteriore è da 17 pollici, con gomma 150/70. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono le Trailmax Mixtour.

Video-prova Suzuki V-Strom 800DE

Video-prova Suzuki V-Strom 800DE

Bicilindrico in linea al posto del tanto amato V2 e ruota anteriore da 21”. Ma non solo! Sono tante le cose da scoprire su questa arrembante endurona, capace di stupire sia su strada che in off-road. E allora, allacciamo il casco e vediamo insieme come se la cava in questa video-prova.

Guarda il video

V-Strom 800DE: quanto costa?

La Suzuki V-Strom 800DE è venduta a 11.500 Euro, prezzo da intendersi IVA inclusa e franco concessionario. Il cliente può scegliere tra tre colorazioni. Il Giallo Petra rende omaggio alle leggendarie DR-Z impiegate nelle gare desertiche e alle plurivittoriose Suzuki da cross, mentre i cerchi a raggi dorati fanno la gioia di chi ama i componenti tecnici più ricercati. Le stesse ruote sono adottate anche dalla variante Nero Dubai, contraddistinta da look urban molto elegante e grintoso al tempo stesso. A completare il quadro è la livrea Grigio Berlino, che mette in risalto lo spirito avventuroso del modello.

L’equipaggiamento di serie della V-Strom 800DE comprende tra le altre cose le frecce a LED, i paramani, la griglia di protezione per il radiatore e una paratia in plastica a difesa del motore.  La moto può essere prenotata dal concessionario ufficiale oppure online attraverso il sito Suzuki e il pratico sistema Smart Buy. In questo caso il cliente può opzionare la moto prescelta da qualsiasi luogo versando un piccolo acconto con PayPal e recandosi poi in un secondo momento in concessionaria per la firma del contratto.

Video-prova Suzuki V-Strom 800DE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento