Ola Eletric S1, lo scooter elettrico in Italia nella primavera 2023

Ola Eletric S1, lo scooter elettrico in Italia nella primavera 2023

Il modello indiano è pratico e funzionale, e ci aveva già piacevolmente colpito a Eicma 2022. Ecco le sue caratteristiche

Redazione - @InMoto_it

07.12.2022 ( Aggiornata il 07.12.2022 16:54 )

Il mercato degli scooter elettrici sforna regolarmente nuovi modelli. Tra le novità più recenti viste a Eicma 2022 c’è anche Ola Eletric S1, che sta per fare il suo debutto nel mercato italiano, previsto per la primavera 2023. Dall’alto dei suoi 10 milioni di scooter prodotti all’anno, la Casa indiana crede molto sul successo dell’S1 nel nostro Paese (in patria, il primo anno è stato venduto in oltre 100mila unità). D’altronde di tratta di un modello cittadino semplice e pratico, da poco rinnovato per il lancio in Italia.

Com’è fatto l’S1

A spingerlo c’è un motore elettrico da 8,5 kW (11,5 CV), alimentato da una batteria rimovibile al litio da 4 kWh, con autonomia fino a 181 km nella versione Pro. Per la ricarica bastano appena 30 minuti con le colonnine pubbliche (ma con 18 si possono fare 75 km di percorrenza). Con la presa domestica, invece, il tempo di allunga, circa 6 ore mezzo per una ricarica completa. Lo scooter elettrico indiano è poi dotato di un sistema di frenata rigenerativa che restituisce l’energia della frenata alla batteria.

Quanto all’estetica, a Eicma 2022 ci aveva colpito per gli accoppiamenti delle plastiche molto curati, con un robusto telaio composto da una monoscocca leggera, e per il grande touch screen da 7” con avanzata strumentazione e sistema operativo Android a cui ci si può connettere con il proprio smartphone. C’è addirittura il controllo vocale con riconoscimento della voce (“Hey Ola”) e la possibilità di impostare il rombo preferito per lo scooter. Sotto la sella c'è un vano capiente e ben sfruttabile (36 litri di spazio), mentre il peso totale è di 121 kg.

Ancora non è chiaro il prezzo, ma dovrebbe essere assolutamente appetibile, si parla di una cifra tra 1.600 e 2.000 euro.

MERCATO MOTO: A NOVEMBRE SI VOLA, SOPRATTUTTO CON GLI SCOOTER!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento