Kawasaki HEV: uno sguardo più approfondito sul motore ibrido

Kawasaki HEV: uno sguardo più approfondito sul motore ibrido

Alcuni disegni che erano dentro una domanda di brevetto sono venuti alla luce, mostrando il layout del propulsore

Redazione - @InMoto_it

24.10.2022 ( Aggiornata il 24.10.2022 10:55 )

Kawasaki di recente ha voluto lanciarsi in una nuova sfida, e lo ha fatto con un progetto elettrico/ibrido che alla 8 ore di Suzuka è stato ufficializzato. Il marchio ha presentato due modelli per l'occasione: una naked elettrica, la EV, e una sportiva ibrida, la HEV (dove H sta appunto per Hybrid). Della seconda però non si sapeva moltissimo, fino ad ora. Sono infatti venuti alla luce dei disegni che erano dentro una domanda di brevetto, e mostrano il layout del motore.

Le caratteristiche

Iniziamo con l'unità termica: è un bicilindrico parallelo equipaggiato sulle Z e Ninja 400, che però vede accoppiato un motore elettrico che dovrebbe aumentarne la potenza. Kawasaki punta a incrementare la potenza del propulsore termico, dando una guida “full-electric” solo quando il tragitto è breve.

Se la si guarda da una prospettiva laterale, invece, il motore elettrico raffreddato a liquido è indirizzato all'albero di entrata della trasmissione come il propulsore termico: le due unità usano lo stesso cambio a sei rapporti, che su questo specifico modello si tramuta in un sistema semiautomatico con comando a manubrio.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento