Segway Apex H2, ecco il prezzo dell'ibrida elettrica-idrogeno

Segway Apex H2, ecco il prezzo dell'ibrida elettrica-idrogeno

Il prezzo sarà circa 9.200 euro e le prime consegne sono previste per il 2023, ma ci sono ancora molti ostacoli sulla strada di questa moto: vediamo quali

Redazione - @InMoto_it

29.10.2021 ( Aggiornata il 29.10.2021 16:34 )

Lo scorso aprile vi avevamo annunciato dell’arrivo sul mercato di Segway Apex H2, la prima moto ibrida elettrica-idrogeno che potrebbe essere definita come una sorta di evoluzione del veicolo solo elettrico lanciato da Segway nel 2019. Il progetto, in questi due anni, è andato avanti e sebbene le prime consegne siano previste nel 2023, spuntano nuovi dettagli su questo modello che, per la sua unicità, potrebbe davvero passare alla storia. A colpire è il prezzo, abbordabilissimo, se pensiamo al lavoro che c’è dietro: siamo intorno ai 10.700 dollari, che al cambio attuale sono circa 9.200 euro.

Le caratteristiche

Segway Apex H2 si presenta con un design futuristico e dinamico, che poco ha a che vedere con i modelli tipici dell'azienda di proprietà di Ninebot. Dai dati rilasciati finora, l'unione di un motore elettrico a una bombola di idrogeno in lega solida permetterà alla moto di produrre 60 kW (80 CV) e raggiungere una velocità massima di circa 150 km/h, oltre a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi.

Le criticità dell’alimentazione a idrogeno

A un prezzo così concorrenziale, però, corrispondono note più dolenti. La presenza dell’idrogeno, infatti, cambia le regole sulla ricarica: la moto non si ricarica tramite cavo come le elettriche standard, ma è sufficiente cambiare la bombola. Sicuramente un vantaggio sui tempi di rifornimento, ma allo stesso tempo c’è un circolo vizioso da cui potrebbe essere difficile uscire. Spieghiamo meglio. Un’alimentazione come questa necessita di punti di rifornimento specifici che, a oggi, non esistono e non saranno costruiti fino a quando non verranno prodotti più veicoli a idrogeno, che a loro volta non verranno realizzati fino a quando non verranno installati più punti di rifornimento. Insomma, è come un cane che si morde la coda, per dirla con un vecchio detto che però rende perfettamente l’idea. E quindi, sebbene Segway abbia tutta l’intenzione di rispettare i tempi di consegna e il progetto sia decisamente interessante, ci sono molti ostacoli sul cammino della sua Apex H2. Staremo a vedere.

KAWASAKI, IPOTESI TRE RUOTE SU BASE H2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento