Yamaha TMax Titan, maxi scooter da 45.000 euro

Yamaha TMax Titan, maxi scooter da 45.000 euro

Lo scooter ha un costo di 45.000 euro, il triplo rispetto alla sua versione standard. La potenza è di più di 50 CV per il bicilindrico da 560 cc

Redazione - @InMoto_it

25.08.2022 ( Aggiornata il 25.08.2022 16:56 )

Uno dei modelli di scooter più popolari è senza dubbio il TMax: forte del suo design e delle prestazioni del motore a due cilindri in linea di 560 cm con una potenza di 48 CV a 7.500 giri/min. Attualmente il suo prezzo di listino è a partire da 13.399 euro. C’è però un TMax che ne costa 45.000 di euro ed è il Titan, uno scooter speciale realizzato da Olivier Ortolani della "Ortolani Custom" di Nizza, che attraverso le sue modifiche lo ha portato ad un livello decisamente superiore.

La sfida del Titan

Yamaha, TMax Titan by Olivier Ortolani

Yamaha, TMax Titan by Olivier Ortolani

Lo scooter è stato modificato da Olivier Ortolani della Ortolani Custom di Nizza, ed ha un prezzo di di 45.000 euro, il triplo rispetto alla sua versione standard. La sua potenza è di più di 50 CV, con un bicilindrico da 560 cc che sale di giri con estrema velocità.

Guarda la gallery

Ortolani ha iniziato la sua “opera” a luglio del 2022 dopo aver ricevuto una chiamata di Yamaha Castellan, ossia il concessionario della Casa di Iwata in quel di Nizza, che gli ha chiesto di convertire proprio un TMax.

"Ho pensato che poteva essere una bella sfida - dichiara Ortolani - non tutti penseranno più solo all'unico TMax che Roland Sands ha convertito anni fa. Poi ho voluto fare le cose in modo diverso: un mezzo più sportivo e aggressivo, ma restando uno scooter e non essere troppo somigliante ad una moto

Seppur l’iniziale esitazione e i dubbi riguardo l’iniziare questo lavoro siano stati forti, alla fine il progetto è stato accettato.

Ortolani ha cominciato modificando il telaio e applicando un serbatoio in alluminio; per le ruote ha preferito applicarne di più grandi, con cerchi da moto da 17 pollici (quelli di una Aprilia RSV4); il freno di stazionamento e l’ABS sono rimasti gli stessi, mentre ciò che ha tolto è la trasmissione finale a cinghia dentata, sostituita da una catena. All’anteriore si trovano poi delle lenti a LED come quelle della Yamaha R1, e al posteriore invece le luci a LED sono delle unità Kellermann. Un’altra novità la troviamo nel display che è stato sostituito con uno fatto su misura basato su TFT prodotto da Dev'Moto a Marsiglia.

Passando alla livera, essa è di colore verde scuro e richiama la base della Porsche GT3 RS, con degli accenti gialli. Il sedile ha un rivestimento in pelle traforata di NMB Design e specchietti retrovisori di Rizoma sono posizionati in modo da apparire ali aerodinamiche. Gli pneumatici sembrano Power Cup 2 di Michelin. Per finire, la potenza del Titan è di più di 50 CV, con un bicilindrico da 560 cc che sale di giri con estrema velocità.

YAMAHA, R1M "SOLO PISTA" E NOVITÀ XSR GP IN RAMPA DI LANCIO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento