Zonsen Cyclone: un nuovo brand cinese da tenere sott'occhio

Zonsen Cyclone: un nuovo brand cinese da tenere sott'occhio

È un colosso orientale che ha presentato da poco una sportiva gustosa, ma ha in listino anche modelli adventure dal gusto europeo. Arriverà presto?

02.05.2024 ( Aggiornata il 02.05.2024 11:57 )

Quanto si parla di Cina ultimamente? I brand che arrivano dalla Muraglia sono di sicuro i protagonisti di questo periodo storico dell'automotive, e sembra che il trend dei nuovi marchi e prodotti orientali non voglia scemare... anzi, si arricchisce continuamente di nuovi protagonisti come Zonsen Cyclone, casa produttrice di moto che punta a produrre prodotti "premium" e che si sta facendo lentamente conoscere anche qui in Europa.

Indice:

  • Non è una novità assoluta
  • Dalla Adventure alla sportiva
  • Arriverà in Europa? Potenzialità e problematiche (pag.2)

Non è una novità assoluta

In realtà nel nostro continente, o meglio in Italia, questo marchio già l'abbiamo visto. Zonsen è Zongshen, ovvero il partner di Piaggio che dal 2005 realizza i prodotti del brand di Pontedera per i mercati asiatici, e che ormai ha sviluppato una collaborazione così stretta da portare in occidente anche prodotti col marchio italiano prodotti in Cina. 

Questo gruppo industriale è decisamente importante in patria (fondato nel 1982, ha più di 20.000 dipendenti), e ora punta all'affermazione del nuovo brand Cyclone con una gamma di moto che - nel contesto delle mille aziende produttrici del sud-est asiatico - si sta facendo notare anche dal mondo a due ruote di questo lato del mondo. Nello specifico, i prodotti che Cyclone sta confezionando sposano un gusto molto europeo e hanno dalla loro una serie di contenuti interessanti che potrebbero farlo diventare un nuovo player anche sul nostro mercato.

Dalla Adventure alla sportiva

I ragazzi di Zonsen sono arrivati anche EICMA 2023 per la prima volta come produttori di moto e non come partner di Piaggio. Al pubblico milanese hanno mostrato l'avventurosa RX 650, una moto dichiaratamente sviluppata con la consulenza di uno studio di design italiano e dotata di motore sviluppato da Norton e nuovi sistemi elettronici come una connessione 4G che permette ad esempio l'avvio da remoto e l'accensione e sblocco tramite smartwatch.

Nei giorni scorsi, invece, è stata svelata la sportiva RC700R, un modello carenato dotato del motore Honda quattro cilindri 650 della serie CB e CBR, ma aumentato di cilindrata, con un'estetica davvero interessante (che ricorda vagamente la CFMOTO 450SR) e con componentistica di buona qualità (con l'opzione del monobraccio posteriore) che potrebbe renderla adatta anche al nostro listino. 

Nella lineup dei modelli che potrebbero avere attenzioni particolari anche in Italia c'è la crossover RX600, dall'estetica più spigolosa ma che potrebbe fare concorrenza alle economiche del mercato attuale come Benelli TRK, Voge 525 e Kove 501

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento