I marchi moto che vorremmo vedere rinascere

I marchi moto che vorremmo vedere rinascere

Alcune case produttrici sono sparite dai listini, ma non dai cuori degli appassionati. In questo articolo elenchiamo i marchi che - per storia o particolarità - sognamo di rivedere sui listini europei

26.09.2023 11:28

Il mercato moto, di questi tempi, offre numerose "operazioni nostalgia", con investitori (principalmente dell'Est) che riportano in vita marchi storici del motociclismo mondiale e fanno leva sul blasone per prendere quota nelle vendite in breve tempo. Benelli e Moto Morini in Italia, ma anche BSA e Royal Enfield sono dei palesi esempi. 

Ma ci sono altri marchi che hanno conquistato uno spazio speciale nel cuore degli appassionati e che vorremmo vedere nuovamente sulle strade. Sono brand dalla storia lunga o particolare, che hanno ancora uno zoccolo duro di affezionati che comprerebbero anche ad occhi chiusi, basta che ci sia quel logo tanto amato sul serbatoio. Ne abbiamo elencato alcuni che per noi rappresenterebbero qualcosa di importante e che speriamo un giorno vengano riproposti con passione.

Laverda

Un pezzo di storia italiana, un brand che si è distinto negli anni come icona di sportività e produttrice di alcuni dei modelli più amati dagli appassionati di moto sportive degli anni '60 e '70. Un marchio come Laverda, riconoscibilissimo per il suo arancione (in tonalità diversa da quello KTM) potrebbe essere un gradito ritorno nella scena motociclistica mondiale. 

Ci aveva provato Aprilia, a inizio millennio, ma poi il Gruppo Piaggio interruppe il rilancio. Nell'ipotetico ritorno sulle scene, Laverda potrebbe essere rilanciata con una nuovissima SFC, sportiva estrema ma bicilindrica, mentre il resto della gamma potrebbe variare da crossover a turistiche (anche a tre cilindri, come da tradizione) dotate di carattere e stile 100% italiano. E perchè no, una bellissima V6 (magari da turismo).

Laverda 650 Sport 1992 FOTO

Laverda 650 Sport 1992 FOTO

Una moto che avrebbe dovuto segnare il definitivo rilancio del marchio veneto, ma che a causa di tanti problemi in fase di omologazione è arrivata tardi sulle strade e non ha mai dato possibilità all'azienda di tornare ai fasti di un tempo. Questa è la prova di Motosprint del 1992

Guarda la gallery

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento