Megasgas EC 700: mai vista una supermotard più "ignorante"

Megasgas EC 700: mai vista una supermotard più "ignorante"

Sib Mustard, un appassionato di motori ha realizzato una versione della GasGas EC 300 del 2021 portandola all’estremo

Redazione - @InMoto_it

25.09.2023 16:14

Prendi una enduro sportiva della GasGas, nello specifico un EC 300 del 2021, ed il design del marchio Cupra, il risultato sarà il supermotard Megasgas EC 700. È questo l’ultimo ambizioso progetto di Sib Mustard.

Caratteristiche del motore del Supermotard Megasgas EC 700

Il supermotard, dal colore nero e rame, è rinomato non tanto per la sua leggerezza (perché avendo un peso superiore ai 100 kg è più pesante rispetto alla media della sua categoria) piuttosto quanto per il rapporto peso/potenza. Con una potenza di almeno 84 CV erogati da un motore a due tempi, infatti, il rapporto peso/potenza risulta eccezionalmente elevato. 

Il Megasgas EC 700, infatti, ha motore monocilindrico raffreddato ad acqua, con un diametro di alesaggio di 100 mm e una corsa di 89 millimetri, con una cilindrata di 699 cc. che eroga almeno 84 CV (però con una distribuzione di potenza tipica dei motori a due tempi, più "cattiva" rispetto magari agli 84 CV di un motore a quattro tempi). Di conseguenza la rende decisamente inadatta ai motociclisti poco esperti.

Ad un motore a due tempi del genere, poi, Sib ha poi abbinato un carburatore elettronico di tipo Smartcarb SC2 e un sistema di scarico prodotto dalla DBR Factory in Italia. 

Altri componenti speciali

Inoltre è dotato di: kickstarter, cambio a 4 marce, pneumatici Metzeler, sistema frenante caratterizzato da un disco da 320 mm all'anteriore abbinato a pinze a quattro pistoncini VM-Racing e un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo al posteriore marchiato Brembo. Non è dotato di sistema ABS, ma su questa moto, tale caratteristica risulterebbe forse trascurabile.
Questo sviluppo ha reso necessario operare alcune variazioni anche al telaio in modo da renderlo in grado di poter ospitare un motore più grande e potente.
Tutte queste modifiche, alla fine, hanno portato ad un aumento di circa 10 kg in più rispetto al modello originale (l’EC 300 del 2021). Più precisamente, il peso totale del Megasgas EC 700 si aggira intorno ai 120 chilogrammi, secondo le stime di Sib.

Conclusioni

Dalla descrizione fatta finora, la supermotard Megasgas EC 700 sembra essere una moto molto "ignorante", e infatti, oltre a richiedere una guida esperta, non è adatta per un utilizzo legale su strada ma è riservata alle competizioni motard.
Comunque il progetto di Sib non termina qui e dimostra che la sua follia non ha limiti. Questo appassionato di motori, infatti, per il prossimo progetto ha in mente di installare un turbocompressore sul sistema di scarico.

Megasgas EC 700: le foto del supermotard da 120 kg con 84 CV

Megasgas EC 700: le foto del supermotard da 120 kg con 84 CV

Sib Mustard, appassionato di motori, ha fuso l'enduro sportiva della GasGas, nello specifico un EC 300 del 2021 al design della Cupra. Il risultato è qualcosa di unico

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento